L’azienda reggiana Società Manifattura Tessile (Gruppo Pattern) acquisisce il maglificio Nuova Nicol
Nasce la Knitwear Valley, il primo Polo emiliano della maglieria di lusso
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/01/2023
L’azienda reggiana Società Manifattura Tessile (Gruppo Pattern) acquisisce il maglificio Nuova Nicol

Società Manifattura Tessile (S.M.T.), azienda di Correggio leader nella prototipia, progettazione e produzione di maglieria di lusso, comunica di aver sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 100% di Nuova Nicol S.r.l., società di Calderara di Reno (BO) specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna.

SOCIETA’ MANIFATTURA TESSILE

S.M.T. inizia la sua attività nel settore della maglieria di lusso per i più importanti brand del fashion luxury internazionale nel 2010 e, ad oggi, è composta da circa 130 dipendenti con un parco tecnologico unico di quasi 120 macchine di tessitura e 20 tecnici programmatori. Grazie ai costanti investimenti in tecnologia, risorse umane e ricerca, i prodotti di S.M.T sono riconosciuti ad oggi come vera e propria avanguardia maglieristica.
Nel Marzo 2020 S.M.T entra nel Gruppo Pattern e nel 2022 acquisisce il 100% dell’azienda di Reggio Emilia Zanni S.r.l, specialista nella lavorazione di maglieria Wholegarment di circa 30 dipendenti con a capo, nel ruolo di CEO, Mauro Zanni di Reggio Emilia.
S.M.T. ha chiuso il bilancio 2021 con ricavi poco sotto i 27 milioni euro.

Stefano Casini, CEO di S.M.T. nato a Reggio Emilia, ha commentato: “In S.M.T., capofila della divisione knitwear del Gruppo Pattern, siamo molto felici di annunciare il consolidamento del progetto del Polo della Maglieria attraverso l'ingresso di Nuova Nicol. S.M.T. prosegue così nel percorso avviato negli scorsi anni di impegno verso il territorio emiliano, un percorso che mira alla creazione di quella che abbiamo chiamato Knitwear Valley, il Polo della Progettazione e Produzione della Maglieria di Lusso, situata tra Reggio, Modena e Bologna”

Nasce quindi la “Knitwear Valley”, un’area specializzata nella progettazione e produzione di maglieria di lusso situata tra Reggio Emilia, Modena e Bologna, formata dalla capofila S.M.T. (Società Manifattura Tessile) S.r.l. - leader in progettazione e produzione di maglieria di lusso - Zanni  - specialista nella lavorazione di maglieria wholegarment - e Nuova Nicol – produzione di maglieria di lusso da donna.

NUOVA NICOL S.R.L

L’accordo di investimento prevede l’acquisto al prezzo stabilito di € 6 milioni del 100% del capitale sociale di Nuova Nicol  S.r.l.. 
 
Nuova Nicol S.r.l., impresa emiliana fondata nel 1975 dalla Sig.ra Luisa Rinaldi e Valerio Nicoli, specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna con un portfolio clienti top luxury e oggi circa 20 dipendenti, è caratterizzata da una specifica attenzione alla qualità dei filati e tessuti e da un parco macchine di qualità che permette un’importante capacità produttiva.
L’operazione mira quindi ad aggiungere un distinto set di competenze tecniche d’eccellenza sulla maglieria donna e a potenziare ulteriormente la capacità produttiva del Polo della Maglieria.
 
Dati d’esercizio 2021 Nuova Nicol S.r.l.: 
•    Valore della produzione: circa € 8,3 mln

Luisa Rinaldi e Valerio Nicoli rimarranno pienamente inseriti con ruoli chiave nell’attività dell’azienda, l’Accordo di Investimento prevede infatti la nomina di entrambi quali Amministratori Delegati della società Nuova Nicol S.r.l.