50 anni di Phonocar “Imparare dal passato per plasmare un nuovo futuro”
Serata celebrativa al Museo Ferrari
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
24/11/2022
50 anni di Phonocar “Imparare dal passato per plasmare un nuovo futuro”

Nel 2022 la Phonocar raggiunge un importante traguardo, ad una storia aziendale di 50 anni di successi. Decisioni coraggiose, lo sguardo sempre in avanti, l’innovazione di prodotto e di processi: così una fabbrica di consolles e accessori autoradio è diventata uno dei produttori di riferimento per gli accessori auto. Arrivati alla seconda generazione, Guglielmo Bagnacani continua a scrivere la storia di successo di questa azienda familiare.
SERATA CELEBRATIVA AL MUSEO FERRARI
Per celebrare l’anniversario aziendale, Phonocar ha riunito i collaboratori, gli agenti, gli importatori ed i migliori partner all’interno di una location prestigiosa come il Museo Enzo Ferrari di Modena. E’ stata una occasione per celebrare i traguardi raggiunti dall’azienda e festeggiare insieme alle autorità presenti, come il presidente della Regione Stefano Bonaccini, la presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi e la presidente di Piccola Impresa Unindustria Francesca Paoli, un traguardo così importante. I 170 ospiti di Phonocar hanno potuto cenare all’interno del museo assistendo tra auto da favola in uno spettacolo unico. Durante la serata sono anche stati premiati di dipendenti che hanno raggiunto importanti obbiettivi. E’ stato infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito con il loro lavoro alla crescita dell’azienda e soprattutto festeggiare il fondatore Franco Bagnacani.
Coraggio, innovazione e spirito pionieristico 
Con 50 anni di esperienza, oggi e per il futuro Phonocar punta coerentemente sull’innovazione e la tecnologia che è diventato ormai il nocciolo del marchio aziendale. Coraggio, lungimiranza aziendale e spirito pionieristico ci hanno portato a sviluppare delle innovazioni all’avanguardia, che sono state fondamentali per il successo e lo sviluppo dell’azienda. Inoltre negli anni le decisioni e gli investimenti strategici hanno fatto di Phonocar uno dei riferimenti del settore rimanendo fedele ai propri ideali ed ai propri valori, mantenendo una propria indipendenza.
Rete Distributiva
Phonocar si avvale di una capilalre rete di agenti su tutto il territorio italiano e sui principali apesi Europei (Italia, Francia, Spagna, Germania) che garantisce una copertura e una gestione accurata del post vedita in tutta Europa.
Questa rete commerciale serve otre 3000 punti vendita e officine in tutta Europa, che garantiscono una capacità distributiva in tutta europa efficiente e puntuale grazie alla nostra logistica centralizzata che garantisce consegne in 24/48 ore.
A queste rete di rienditori officine indipendenti si aggiungono le principali catene di negozi e megastore dell’auto in europa con cui Phonocar ha siglato accordi di esclusiva nella distribuzione dell’accesssorio legato al suon e Entertaiment.
La nostra presenza sul mercato aftermarket ci ha permesso di chiudere accordi anche con i principali importatori in italia e produttori Auto/truck worldwide che hanno portato i prodotti progettati e realizzati da Phonocar direttamente sui catalogi accessori ufficiali delle maggiori case auto. Ora è possibile ordinare direttamente presso il proprio concessionario ufficiale un prodotto da quelli offerti da Phonocar tramite i canali ufficiale del car brand.
Partner Strategici    
Il know-how accumulato in 50 anni di attività al fianco dei nostri rivenditori e delle nostre officine ci ha reso vincenti su molti campi e ci ha permesso di eccellere nel’infotaimnet in auto. 
Proprio grazie a queto vantaggio abbiamo deciso di siglare accordi di cooperazioni con società italiano che avessero la stessa storicità e le stessa eccellenza in ambiti tecnologici a noi vicini come la sicurezza in auto.
Per questo motivo ad oggi Phonocar è partner ufficiale per italia e Europa di Vodafone Automotive e Targa Telematics.
Questi acccordi permettono di accrescere il proprio campo d’azione allargando l’offerta nel mercato tradizione in Europa oltra a permettere interessanti joint venture su progetti che comportano differenti skills e differenti conoscenze.
R&D
Una dei pilastri della trategia aziendale che ci ha permess di crescere e espanderci negli ultimi 50 anni è stata dare la priorità alla ricerca e all’innovazione con un team di ingenieri e tecnici che negli anni è cresciuto andando a coprire nuove aree di ricerca.
Alla nostra attività primaria di ricerca e progettazione su prodotti fisici e sul design 3d di componenti che sono stati il nostro marchio di fabbrica per anni abbiamo affiancanto nuove commpetenze e nuove figure professionali che ahnno allargato la nostra attività R&D anche sugli aspetti software e sul mondo imformatico/multimediale legato all’auto.
Ad oggi il nostro team di R&D è costituito da figure con background professionali e fomrazioni differenti per poter far fronte alle richieste del cliente singolo o del mercato con grande rapidità e efficienza
Phonocar Case Auto
Phonocar negli ultimi anni ha intrapreso un perscorso di crescita e di miglioramento dei processi interni, con un grande lavoro di riorganizzazione aziendale si è dotata delle certificazioni ISO 9001 e IATF che rappresentano i più alti standard di certificazione nel mondo automotive.
Ha inoltre costituito un team interno all’azienda che si è specializzato nello sviluppo e progettzione di componentistica e prodotti per il primo impianto. LE dimenione del team e la natura stessa di Phonocar rappresenztano i punti di forza del reparto “primo impianto” in quanto ci ha permesso di lavorare con grande rapidità su progetto Medio-grandi utilizzando la nostra collaudata supply chain e i nostri partner industriali offrendo soluzion integrate al cliente/casa Auto con costi ridotti e con tempi molto più rapidi rispetto ad un fornitore tradizionale. Riassumendo i nostri strenght points:
-    Team di progettazione concentrato
-    Rapidità di azione
-    Supply chain collaudata e affidabile
-    Feassibilità nella ricerca grazie alle nostre diverse competenze tecniche interne
-    Struttura producttiva snella e corta che pemette di muovere la produzione (UE o ExtraUE) per evitare ritardi 
Grazie a questi key points Phonocar è diventata una realtà e stiamo lavorando su imporanti progetti presenti e futuri, presenandoci come un partner affidabile e sicuro in un momento di incertezza.
La nostra storia e il nostr bagaglio di competenze è il più importante biglietto da visita e aggiunge un nuovo capitolo di successo alla storia di PHoncar spa.
Le sfide per il futuro: le parole dell'AD Guglielmo Bagnacani: "Prima sfida quella ambientale: stiamo già lavorando per rendere la nostra azienda ad impatto zero investendo sul risparmio energetico, processi produttivi a basso consumo, riduzione della plastica e materiali di scarto e utilizzo sempre maggiore di materiali riciclabili nei nostri prodotti e nei nostri packaging. In modo da limitare l’impronta della nostra azienda sul pianeta.
Seconda sfida quella sociale: vogliamo costruire un ambiente di lavoro stimolante e libero da preconcetti dove tutti siano i benvenuti indipendentemente dal proprio background culturale. Dove tutti siano messi nelle condizioni di mostrare le proprie competenze nel lavoro di squadra. All’interno dei singoli reparti deve essere fondamentale il confronto e il dialogo tra i colleghi con sempre in testa l’obbiettivo comune di ottenere i traguardi che si siamo prefissati. La terza sfida, più importante, quella dell’Innovazione: ci impegniamo ogni giorno perché l’evoluzione che l’azienda ha iniziato ad avere 5 anni fa non si fermi ma anzi aumenti il proprio ritmo. Vogliamo affrontare le sfide che il mercato dell’auto in continua evoluzione ci pone davanti con la consapevolezza che Phonocar sarà pronta e preparata ad affrontare il cambiamento come un’opportunità in un mondo che parla di transizione ecologica e di elettrificazione
".