
Il Pala Bigi, il palazzo dello sport nel centro storico di Reggio Emilia, dopo anni di ristrutturazione ha riaperto finalmente le porte al pubblico.
Apogeo si è occupata della progettazione, realizzazione e installazione di tutti i nuovi elementi segnaletici, sia esterni che interni.
Partendo da uno studio generale della segnaletica solitamente utilizzata per impianti sportivi, il nostro ufficio progettazione ha creato pittogrammi e grafiche ad hoc, in linea con il contesto sportivo generale, ma che si adattassero bene anche all’immagine della principale società sportiva che si allena e gioca al Pala Bigi, ovvero la Pallacanestro Reggiana.
Font e colori sono ispirati al logo della società sportiva e ben si inseriscono vicino ai murales realizzati sulle pareti, creando elementi segnaletici che, a contrasto, diventano immediatamente visibili e riconoscibili.
Arrivando dalla circonvallazione su via Guasco, il primo elemento visibile è sicuramente il banner con il nome dell’impianto sportivo, mentre buona parte di tutto il progetto segnaletico è stato realizzato su pannelli dibond, personalizzati con grafica digitale applicata e con colori pantone forniti dal cliente.
Realizzare le lettere giganti che individuano i settori nell’ultima zona delle gradinate ha permesso di sfruttare al meglio la nuovissima macchina da taglio arrivata in Apogeo pochi mesi fa.