Webranking: nel 2022 in Italia l’assicurazione è sempre più smart e digitale
È quanto emerge da Think Insurance! il nuovo report di Webranking sull’evoluzione digitale del settore assicurativo.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
14/07/2022
Webranking: nel 2022 in Italia l’assicurazione è sempre più smart e digitale

Nel 2022 in Italia l’assicurazione è sempre più smart e digitale. È quanto emerge da Think Insurance! il nuovo report di Webranking sull’evoluzione digitale del settore assicurativo in Italia. Tra il 2021 e il 2022 cresce esponenzialmente la consapevolezza e l’acquisto dei servizi assicurativi digitali. Grande attenzione su servizi on-demand, intelligenza artificiale e coperture per mobilità elettrica e viaggi.
Entro il 2030, la generazione Millennial rappresenterà il 45% del mercato assicurativo e già da ora mostra una forte propensione nei confronti della digitalizzazione dei servizi assicurativi. Tra il 2020 e il 2021, infatti, la consapevolezza degli italiani sui servizi assicurativi online è cresciuta del 10% , in testa tra i servizi più fruiti online c’è l’acquisto di polizze, utilizzato dal 31% degli intervistati, con una previsione di crescita al 47% per il 2022.
Anche il mercato sembra essersi accorto di questa accelerazione digitale: nel 2021, infatti, gli investimenti in start-up insurtech da parte delle principali compagnie assicurative sono aumentati quasi del 100% rispetto all’anno precedente, passando da 5,1 milioni di euro a 10. L’86% degli investimenti sono diretti a start-up italiane, il 7% in Europa e il restante 7% nel resto del mondo.  
Quali sono i nuovi trend del mercato assicurativo?
Think Insurance! individua l’evoluzione del settore in cinque macro-trend principali. 
Sfide digitali: l’ingaggio dei clienti avviene tramite le leve della personalizzazione dell’esperienza, rendendo più veloci le pratiche e semplici i metodi di pagamento. 
Polizze On-demand permettono di avvicinarsi a un pubblico più giovane, in cerca di servizi rapidi, attivabili da smartphone e solo per periodi limitati. 
Open Insurance: le nuove tecnologie permettono di creare nuovi servizi, allargando l’ecosistema assicurativo ad altri settori come sport, mobilità ed energia. 
Nuovi modelli: fluidità e adattabilità sono elementi essenziali per la competitività delle assicurazioni. L’utilizzo di Intelligenza Artificiale e machine learning aiuteranno le assicurazioni del futuro. 
Comunicare i valori: la comunicazione abbraccia temi come la sicurezza ma anche tematiche sociali e ambientali, per avvicinare organizzazioni e persone. 
L’Osservatorio digitale di Webranking mette a disposizione di aziende e professionisti molte ricerche, approfondimenti e studi di settore sui principali temi del mercato, consultabili liberamente e in maniera gratuita.