Le classi quinte dell’indirizzo informatico dell’Istituto Piero Gobetti di Scandiano (RE) hanno concorso per l’attribuzione di una borsa di studio istituita annualmente dall’azienda Xion Technology che premia il gruppo di studenti in grado di ideare, progettare e sviluppare la soluzione informatica più innovativa e meglio realizzata.
I quindici ragazzi della classe 5°J sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno dei quali ha simulato un’attività imprenditoriale e ogni studente ha ricoperto un ruolo specifico (project manager, facilitatore, tecnico sistemista e sviluppatore) simulando una reale organizzazione aziendale.
Ciascuno dei gruppi partecipanti ha lavorato ad un proprio progetto software, curando gli aspetti organizzativi e di pianificazione e quelli tecnici volti alla realizzazione concreta del prodotto, con la supervisione degli insegnanti Emanuela Franchini (Sistemi e Reti), Matteo Bassi (Informatica) e Chiara Giansoldati (Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e Telecomunicazioni).
Il gruppo Code4ll ha realizzato una soluzione per l’automazione di un magazzino e si è aggiudicato la vittoria con un progetto ambizioso in tempi ristretti e in linea con le tendenze dell’Industry 4.0
Interessanti anche gli elaborati degli altri studenti.
Il gruppo MetaData ha esplorato gli ambiti dell’intelligenza artificiale ed il machine learning, partendo dal problema della finanza personale.
Il gruppo TeraTech ha dato vita ad una stazione meteorologica, basandosi su un microcomputer Raspberry PI, al quale sono stati connessi i sensori per rilevare temperatura, umidità e pressione.
In chiusura gli studenti hanno esposto il proprio lavoro alla commissione di valutazione, composta da: Marco Rinaldi, Fabio Bocedi, Luca Valpiani, titolari di Xion, dai docenti e da Alberto Seligardi, Responsabile Education di Unindustria di Reggio Emilia.
I maturandi inoltre si sono presentati alle aziende emergenti del territorio reggiano.