Magnetico: un Festival da sogno tra innovazione, sport e natura
Un successo la prima edizione di Magnetico, il Festival del Polo Digitale dedicato a innovazione, arte e sport e andato in scena al nuovo Headquarter di via Napoli.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
30/05/2022
Magnetico: un Festival da sogno tra innovazione, sport e natura

Oltre 400 persone tra rappresentanti delle istituzioni, stakeholder presenti hanno affollato la nuova sede del Polo Digitale. Sold out tutti i biglietti dello showcase tenuti da alcune tra le startup più innovative sul mercato del settore digitale. Centinaia di appassionati di sport, salute e benessere riversati tra le vie di Mancasale e sui ponti di Calatrava per sostenere un’iniziativa benefica a favore dell’ambiente. Otto coppie di Digitanti pronti a sfidarsi sul campo da Paddel appena inaugurato dalla Polo Digitale SSD. Incalcolabili le emozioni vissute dai partecipanti che hanno inondato sui social ogni momento trascorso durante il weekend. 
Sono i numeri per uno degli eventi più attesi e che ha saputo attrarre pubblico anche da diversi centri extra-urbani. Un festival Magnetico di nome e di fatto, che non ha avuto bisogno di farsi troppa pubblicità perché a far parlare di sé è stata la qualità attrattiva dei temi proposti durante le tre giornate e la risonanza che ha saputo generare, in modo del tutto naturale, la realtà imprenditoriale stessa da cui è nata l’idea. 
A confermarlo è il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi: - “Un'esperienza vincente che esprime autenticamente un'idea imprenditoriale di innovazione, di sguardo al futuro e la capacità di sapere tenere insieme l'innovazione in uno dei settori strategici del Paese, che è quello del digitale. Una visione d'impresa che non perde di vista la centralità della persona, che si pone il tema del corretto stile di vita”.

Il Magnetico Festival è stata anche l’occasione per inaugurare la società sportiva dilettantistica del brand, la Polo Digitale SSD, nata per coinvolgere il territorio offrendo un servizio innovativo in uno spazio nuovo. Un esempio concreto di come il digitale condivida con lo sport il terreno comune del cambiamento, della passione e del raggiungimento di obiettivi. 
“La sfida dei quattro professionisti che hanno saputo costruire questa bella storia di successo è determinata anche dal fatto - lo dice il nome "Polo Digitale" - di aver saputo individuare cos'è che serve a questo Paese se vuole mantenersi competitivo con il resto delle regioni più avanzate d'Europa e del mondo” - ha dichiarato il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante la cerimonia inaugurale del nuovo Headquarter del Polo a Mancasale, dove si è svolto Magnetico. 
Parlando proprio di Mancasale, il vicesindaco Alex Pratissoli ha aggiunto: “Quest'area ha fatto un percorso che non è tanto diverso da quello del Polo Digitale: ha condiviso una visione che ha permesso di mettere a valore risorse e competenze per riqualificare l'area, attraendo delle aziende come il Polo che investono sulle risorse umane. Abbiamo la possibilità di scegliere quali aziende promuovere e questa è una delle eccellenze che meglio rappresentano il territorio.” 
L’innovazione ha un futuro sostenibile e si chiama Polo Digitale.