Motor Power Company, nuovo headquarter
Azienda specializzata nella progettazione e produzione di motori e soluzioni per il settore della movimentazione automatica industriale, che nascono dall’interazione tra i settori della meccanica, dell'elettromeccanica, dell'elettronica
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
30/05/2022
Motor Power Company, nuovo headquarter

Motor Power Company è specializzata nella progettazione e produzione di motori e soluzioni per il settore della movimentazione automatica industriale, che nascono dall’interazione tra i settori della meccanica, dell'elettromeccanica, dell'elettronica. Attualmente situata a Castelnovo di Sotto, sotto la guida di Christian Grandi, la società vuole ampliare gli spazi.
La nuova sede, progettata dall’arch. Andrea Oliva sorgerà a Reggio Emilia, nel triangolo infrastrutturale tra il casello della A1, la stazione AV Mediopadana e l’asse nord per Novellara. 
L’insediamento si pone come nuova porta di accesso al riqualificato quartiere produttivo di Mancasale. Il complesso architettonico è inserito nella dualità del paesaggio industriale e nel paesaggio agreste attraverso una compenetrazione tra edificio e suolo, tra paesaggio e architettura. Un concetto di fabbrica che supera i canoni classici del capannone produttivo mediante la combinazione tra spazi pubblici (piazze e corti) e spazi privati (uffici, laboratori); un’allegoria della città che vede l’introduzione di funzioni come la palestra, la sala da pranzo, il teatro e una collezione di arte contemporanea che vengono collegati da percorsi interni ed esterni (strade e promenade) in grado di ricomporre un sistema urbano.
La stretta relazione tra cultura del fare e la cultura dell’essere, che da sempre ha distinto la famiglia Grandi, trova la sua essenza nell’allestimento, anche dentro ai luoghi di lavoro, nei magazzini, negli spazi operativi, oltreché negli spazi di rappresentanza, di una propria collezione di opere arte a testimoniare il valore universale di quest’ultima e del lavoro. Un edificio industriale che interpreta e offre uno spunto tra la soglia della città e della campagna, in un contesto in cui l’uomo, il lavoratore, l’ospite è al centro dell’attenzione.