Hackathon Ghepi: una sfida green al femminile
L’azienda di Cavriago lancia un evento rivolto a studentesse di ingegneria e design industriale per progettare e produrre prodotti e servizi più sostenibili
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
07/04/2022
Hackathon Ghepi: una sfida green al femminile

Nel 2022 ricorre il 50° anniversario di Ghepi, azienda di Cavriago (RE) specializzata nello sviluppo di progetti per lo stampaggio ad iniezione delle materie plastiche.
In linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, Ghepi punta sull’innovazione tecnologica, sulla formazione dei propri collaboratori e su un modello di industrializzazione sostenibile per contribuire al raggiungimento di un’economia circolare della plastica.
Per celebrare questo importante traguardo Ghepi ha organizzato un Hackathon, ovvero un evento di collaborazione tra giovani “menti” talentuose che lavorano insieme per creare applicazioni innovative in ambito Green. L’Hackathon Ghepi guarda al futuro, alla sostenibilità ambientale e si propone di trovare soluzioni per progettare e produrre prodotti e servizi più sostenibili in ottica di Designing Circular Future. I polimeri, infatti, sono materiali estremamente versatili, dalle infinite potenzialità, anche nell’ottica di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.
Ghepi lancia una sfida, tutta al femminile: in tre giorni, l’8, 9 e 10 aprile, diversi team di studentesse delle facoltà di Ingegneria e Design Industriale lavoreranno insieme presso la sede di Ghepi, con il contributo di mentor e manager interni, per elaborare idee e proposte in risposta alle sfide lanciate dall’azienda.
“Sarà un’occasione per fare un’esperienza di ideazione di soluzioni a una sfida reale: pensare in termini di eco-design, valutare i materiali e le tecnologie più adatte per proporre e comunicare prodotti e servizi con polimeri espansi e sostenibili per lo stampaggio a iniezione. 
E’ l’opportunità per fare un’esperienza formativa e professionalizzante, conoscendo dall’interno un’azienda innovativa, aperta al futuro che ha fiducia nel talento delle giovani generazioni”
– spiegano i vertici aziendali.
Il risultato dell’Hackathon e tutte le iniziative per i festeggiamenti del 50° di Ghepi saranno presentate sul sito www.ghepi50.it