Lo studio Nobili RTZ Legal festeggia il primo anno di attività
Nato dalla fusione tra lo Studio Nobili ed RTZ Legal – Associazione professionale tra l’avvocato Massimiliano Ferrari e altri soci.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
25/01/2022
Lo studio Nobili RTZ Legal festeggia il primo anno di attività

Lo studio legale per le imprese Nobili RTZ Legal è nato un anno fa dalla fusione tra lo Studio Nobili ed RTZ Legal – Associazione professionale tra l’avvocato Massimiliano Ferrari e altri. 
Nella nuova realtà sono confluiti i soci delle due strutture, mentre la sede è stata posta nelle ex scuderie di Villa Levi (via San Martino 2 a Reggio Emilia). 
L’avvocato Matteo Nobili, prima di entrare nel network Avvocatidimpresa, è stato socio di Grana Nobili (già Grana Nobili Corsini) di Modena, si occupa di operazioni M&A, contratti di impresa, di ristrutturazione del debito e gestione della crisi di impresa.
L’avvocato Massimiliano Ferrari è il socio fondatore di RTZ Legal di Reggio Emilia, il braccio legale dello studio di commercialisti RTZ, specializzato nell’assistenza alle imprese nel diritto civile, societario, commerciale, del lavoro, nel contenzioso ordinario e arbitrale, nelle operazioni straordinarie di M&A.  
Il prof. Leopoldo Vignudelli è docente di diritto privato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, da anni è associato dello Studio Nobili e si occupa di diritto civile e societario, di contenzioso civile e commerciale, di procedure di composizione negoziale della crisi d’impresa.
Nobili racconta come è nata la fusione tra gli studi: “E’ un’idea nata dalla consapevolezza che l’ampliamento della propria offerta è fondamentale per incontrare le esigenze delle imprese. Le dimensioni della struttura e l’accorpamento di più professionalità, specializzate in diversi settori dei servizi legali alle imprese, diventa un punto di forza imprescindibile nel mercato attuale ed in quello futuro”.
Ferrari aggiunge: “Abbiamo visto due strutture complementari. Noi volevamo potenziare l’attenzione nella crisi di impresa e nella ristrutturazione del debito e lo studio Nobili è fortissimo in questo settore. Dall’altra parte RTZ Legal ha consolidato negli anni l’offerta di servizi alle imprese, che i nostri nuovi soci non consideravano come core business, quali ad esempio il diritto del lavoro, il contenzioso civile e commerciale, oppure la consulenza 231 e privacy, la partecipazione in organismi di vigilanza, solo per citare alcuni settori. C’è invece sempre stata una zona di sovrapposizione nelle operazioni di M&A e nella materia societaria”.
Vignudelli traccia un bilancio di questo primo anno di lavoro: “Siamo molto soddisfatti. Abbiamo imparato rapidamente a lavorare insieme (la nuova struttura ha mantenuto tutti i collaboratori) e vediamo che il mercato riconosce e premia l’idea e il lavoro che facciamo. Tra le altre cose, abbiamo iniziato e completato diverse operazioni di M&A, altre sono in corso. I clienti delle due strutture originarie vedono ampliata la gamma dei servizi loro offerti, mentre nuovi clienti sono attratti proprio dalla nuova offerta”.