Società Manifattura Tessile, azienda emiliana del Gruppo Pattern specialista nella progettazione e produzione di maglieria di lusso, acquisisce il Maglificio Zanni
Il Polo Italiano della Progettazione del Lusso continua ad investire in Emilia. Nasce il primo centro d’eccellenza della maglieria di lusso.
Login to the reserved area to save this content
21/01/2022
Società Manifattura Tessile, azienda emiliana del Gruppo Pattern specialista nella progettazione e produzione di maglieria di lusso, acquisisce il Maglificio Zanni

Società Manifattura Tessile (S.M.T.), azienda di Correggio leader nella prototipia, progettazione e produzione di maglieria di lusso, comunica di aver sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 100% di Zanni, azienda emiliana specializzata nella prototipazione e produzione di maglieria.

SOCIETA’ MANIFATTURA TESSILE
S.M.T. inizia la sua attività nel settore della maglieria di lusso per i più importanti brand del fashion luxury internazionale nel 2010 e, ad oggi, è composta da circa 120 dipendenti con un parco tecnologico unico di quasi 120 macchine di tessitura e 20 tecnici programmatori. Grazie ai costanti investimenti in tecnologia, risorse umane e ricerca, i prodotti di S.M.T sono riconosciuti ad oggi come vera e propria avanguardia maglieristica.
La società ha chiuso il bilancio 2020 con ricavi poco sotto i 19 milioni euro.
Nel Marzo 2020 S.M.T entra nel Gruppo Pattern, ad oggi composto, oltre ad S.M.T, da altre tre aziende leader ciascuna nella progettazione, sviluppo e produzione nel proprio settore merceologico: la capogruppo torinese dall’impronta fortemente innovativa, Pattern S.p.A, leader nel abbigliamento maschile alto di gamma, Roscini Atelier in Umbria, riferimento storico nell’ abbigliamento donna, e la toscana Idee Partners S.r.l.,  specialista negli accessori di lusso: quattro eccellenze italiane che insieme formano il Polo Italiano della Progettazione del Lusso.
Stefano Casini, CEO di S.M.T, ha commentato: “S.M.T. negli ultimi anni è stata protagonista di una storia imprenditoriale importante che ha marcato una crescita anno dopo anno significativa. Questo ci ha permesso di investire sempre di più in innovazione e di osservare le aziende che facevano lo stesso sul territorio. Il Maglificio Zanni rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nell’utilizzo della tecnologia applicata alla maglieria, in particolare nella tecnologia senza cuciture, a capo integrale, una lavorazione assolutamente all’avanguardia. Ed è proprio questa comune visione ad averci spinto a condividere il percorso verso quello che è l’obiettivo di tutto il Gruppo: investire sulle eccellenze dei distretti italiani per rafforzare il Polo Italiano della Progettazione del Lusso”.

DESCRIZIONE ACCORDO DI INVESTIMENTO
L’Accordo di Investimento prevede l’acquisto del 100% del capitale sociale di Zanni S.r.l. al prezzo concordato di 4,3 milioni (Il prezzo include il valore dell’immobile di proprietà di Zanni Srl in cui ha sede l’azienda, dove sviluppa l’attività sia di progettazione sia di produzione, e la PFN positiva al 15.01.2022) direttamente dai due soci fondatori Marco Zanni e Mauro Zanni.
La Famiglia Zanni rimarrà pienamente inserita con ruoli chiave nell’attività dell’azienda, l’Accordo di Investimento prevede infatti la nomina di Mauro Zanni quale Amministratore Delegato della società Zanni  con l’obiettivo di dare stabilità al business e rafforzare l’innovazione di prodotto.

ZANNI
Zanni, impresa emiliana con oltre 60 anni di attività composta da circa 30 dipendenti, è specializzata nell’attività di prototipazione e produzione di maglieria.
Zanni rappresenta un’eccellenza nella progettazione di maglieria senza cuciture, da 20 anni si è infatti specializzata nell’utilizzo della tecnologia Wholegarment della giapponese Shima Seiki.
L’aspettativa è di un valore della produzione a chiusura esercizio 2021 di Zanni di circa 2,4 milioni di euro.