
In questo anno di radicali cambiamenti e storici imprevisti, assume ancora più valore la celebrazione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Aldo Bolognesi, azienda reggiana che opera nel mercato dello stampaggio delle materie plastiche e che del nostro territorio incarna i valori di impegno, costanza e intraprendenza imprenditoriale.
La Aldo Bolognesi, nel corso di mezzo secolo di storia, è cresciuta fino ad affermarsi nel panorama mondiale grazie a un’attenta progettazione e alla garanzia d’eccellenza del servizio offerto.
La storia di quest’azienda prende le mosse nel 1960, con la realizzazione di un progetto imprenditoriale da parte di un giovane operaio, Aldo Bolognesi, formatosi alle Officine Meccaniche Reggiane: unendo curiosità ed esperienza acquisita nel corso della propria attività di metalmeccanico, Aldo Bolognesi ha dato avvio a una storia snodatasi fino a oggi, fatta di desiderio di conoscenza, impegno e costanza.
A seguito della prematura scomparsa del fondatore, questi fondamentali valori sono stati ripresi dalla famiglia, che ha voluto raccogliere la sollecitudine da lui profusa e guidare l’azienda attraverso i cambiamenti occorsi in mezzo secolo di storia del nostro movimentato Novecento. Attraversando la crisi del petrolio degli anni ’70, sopravvivendo al mondiale crollo economico del recente 2008 fino a fare proprie le sfide imposte dalla contemporanea digitalizzazione, l’impresa reggiana Aldo Bolognesi è riuscita a garantire e a far crescere una qualificata produzione, forte dei valori che hanno contraddistinto quest’azienda fin dalla sua fondazione.
In occasione di questo importante traguardo, la Aldo Bolognesi desidera ricordare l’importanza del nome del fondatore, perché sono stati il suo impegno e la sua forza di volontà a realizzare un grande progetto, che si è consolidato nel corso del tempo anche grazie alle conoscenze acquisite con l’esperienza diretta.
Le competenze, i risultati e la rinomanza che l’impresa ha raggiunto nel corso della propria storia sono da condividere con tutti i collaboratori, che hanno sempre dimostrato sollecitudine: è questo un valore fondante per l’azienda, prima indispensabile qualità per sviluppare l’eccellenza di un prodotto e continuare a offrire ai clienti il miglior servizio richiesto. Il mantenimento di alti standard di qualità è stato garantito anche dalla conservazione del ruolo di guida dell’azienda da parte della famiglia Bolognesi. La possibilità di preservare questa funzione, ha permesso la trasmissione di qualità quali dedizione, competenza e operosità che da sempre contraddistinguono l’attività di questa impresa.
Le conoscenze acquisite dal giovane Aldo fino a quelle tuttora esperite dalla famiglia sono un patrimonio fondamentale che, di sfida in sfida, caratterizza da 50 anni la rinomata produzione della Aldo Bolognesi, eccellenza del nostro territorio e apprezzata sul mercato mondiale.