Elettrotek Kabel acquisisce Mb Group
La crescita di Elettrotek Kabel non si ferma e poco dopo aver tagliato il traguardo dei suoi primi 20 anni, ha centrato un altro obiettivo ambizioso
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
22/11/2021
Elettrotek Kabel acquisisce Mb Group

La crescita di Elettrotek Kabel non si ferma e poco dopo aver tagliato il traguardo dei suoi primi 20 anni, ha centrato un altro obiettivo ambizioso grazie all’acquisizione di MB Group. Un’unione che rafforza e completa l’offerta proposta da Elettrotek Kabel aggiungendo un ulteriore tassello all’ampia gamma di prodotti e servizi proposti.
Con oltre 25 anni di esperienza MB Group è specializzata nella realizzazione di connettori ed assemblaggi personalizzati attraverso la tecnologia del costampaggio, tramite le più moderne tecnologie per la produzione, controllo e certificazione. Ogni step produttivo dell’azienda avviene nello stabilimento di Castelnovo di Sotto (RE), in cui vengono realizzati stampaggi e costampaggi a bassa ed alta pressione, con applicazione in svariati settori industriali come il medicale, l’automazione industriale, energie rinnovabili e trazione elettrica. 
L’operazione di acquisizione, coordinata dallo Studio Baldi&Partners di Reggio Emilia con il team guidato da Francesca Baldi da Saimon Conconi, permetterà a Elettrotek Kabel di continuare nel suo percorso di crescita ponendosi sul mercato nella qualità di gruppo ormai di dimensioni internazionali.
L'ingresso di MB (seguito nell’operazione di cessione dallo studio Viano e associati con il team guidato da Alessandro Beltrami e da Katia Borghi) in EK Group segna dunque una nuova era di consolidamento per il gruppo emiliano che da oggi potrà offrire alla propria clientela un pacchetto completo che attraversa ogni fase industriale, dalla progettazione del cavo, alla sua produzione fino all’assemblaggio finale, così garantendo il controllo dell’intera filiera produttiva.
“L’acquisizione di MB Group – spiega Roberto Gallingani, CEO EK Group - è per il nostro gruppo un’ulteriore dimostrazione degli standard di integrità e qualità ai quali Elettrotek Kabel punta da sempre ed un’importante passo verso il consolidamento e l’incremento della presenza nei mercati coinvolti nella trasazione energetica. Ad oggi siamo in grado di fornire sistemi ad alta tecnologia e valore aggiunto a tutti i clienti impegnati direttamente ed indirettamente al cambiamento climatico del pianeta. Un’implementazione che porta il fatturato dell’azienda a quota 80 milioni e che permetterà agli attuali 140 dipendenti di sviluppare progetti sempre più innovativi, con sistemi all’avanguardia.
È per noi motivo di grande orgoglio includere in EK Group un’altra eccellenza del territorio in grado di esportare insieme a noi il valore produttivo del Made in Italy”.

Anche per Claudio Bigi, CEO di MB Group, l’ingresso in EK Group si rivelerà da subito un'opportunità di crescita aziendale: “Siamo orgogliosi  di entrare a far parte di un gruppo di aziende che esporta la propria esperienza progettuale e produttiva in tutto il mondo. Per noi, l’ingresso in EK Group è l’opportunità che stavamo cercando per migliorare il nostro modello di business e contribuire con la nostra professionalità a questo progetto.
Non mettiamo in dubbio che le sfide che ci attendono all’orizzonte saranno tante e particolarmente impegnative, ma siamo altrettanto certi che lavorare con tutto il gruppo di Elettrotek Kabel sarà per noi lo stimolo necessario per continuare crescere”.