Essere digitanti, sport e lavoro si fondono
Presentato il progetto tra Celtic Cavriago e Polo Digitale. Ai giovani calciatori biancoverdi si aprono le porte della Polo Academy dell’azienda cittadina.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
18/11/2021
Essere digitanti, sport e lavoro si fondono

Cos'hanno in comune le dinamiche d'impresa con quelle sportive? Tutti i valori educativi utili a crescere, collaborare e allenare la determinazione e la resilienza per diventare forti in campo, professionisti in azienda, vincenti nella vita.
Attraverso il progetto Polo Sport, in avvio già dalla fine dell’anno, il Polo Digitale darà vita ad un’iniziativa, nata per amore dello sport e per offrire alle giovani leve del Celtic Cavriago la possibilità di vivere un’esperienza formativa aziendale, alla scoperta delle nuove tecnologie digitali e non solo.
I punti cardine del programma verteranno su: Polo Match: un classico della convivialità sportiva, che vedrà coinvolti in un’amichevole a fine aprile 2022 i #Digitanti del Polo e i juniores Celtic; Polo Open Day: giornate di orientamento al Polo Digitale, dedicate ai ragazzi in procinto di scegliere l’istituto superiore da frequentare e alle loro famiglie; Polo Camp: due giornate gratuite di training on the job e attività sportiva in struttura con posti limitati, previste per i ragazzi dai 16 ai 18 anni; Polo Stage: che darà l’opportunità di svolgere gli stage scolastici al Polo Digitale e poter capire se, in futuro, si vorrà far parte di uno dei team di lavoro.
“Nello sport come nella vita - spiega Nicola Boni amministratore delegato del Polo Digitale - ad essere importante non è la competizione verso gli altri, ma quella con se stessi. L'obiettivo del progetto Polo Sport è di trasmettere proprio questo messaggio di crescita umana e professionale attraverso il piacere che solo del sano sport sa regalare, coinvolgendo attivamente tutta la nostra realtà aziendale”.
A presentare il progetto, nella cornice del parco dello sport di Cavriago, Marco Martignoni, co fondatore del Polo Digitale che è stato accolto dal presidente della Celtic Andrea Scarabelli e dal dg Roberto Rinaldi.
“Siamo orgogliosi di questo progetto - spiega Scarabelli - probabilmente unico del suo genere nel panorama calcistico dilettantistico della nostraprovincia. Un progetto che ci permette si coniugare sport e mondo del lavoro per permettere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie di toccare con mano cosa significa affrontare i percorsi di digitalizzazione che sono ormai alla base della nostra quotidianità”.
“Offriremo ai ragazzi della Celtic Cavriago - aggiunge Martignoni - un altro punto di vista per potersi misurare nelle imminenti scelte che li attendono. Abbiamo scelto di intensificare così i nostri investimenti sui giovani, dando continuità al nostro progetto di formazione Polo Academy che negli ultimi due anni ci ha permesso di inserire in organico venti ragazzi neo diplomati o neo laureati”.