Adaptive Load Sensing: nel quadrilatero delle innovazioni tecniche Eima il sistema sviluppato da Walvoil con Dieci
Il contributo delle aziende emiliane al risparmio energetico sulle macchine dedicate all’agricoltura
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
15/10/2021
Adaptive Load Sensing: nel quadrilatero delle innovazioni tecniche Eima il sistema sviluppato da Walvoil con Dieci

Progetto vincitore della Novità tecnica Eima 2020-21, riconoscimento di assoluta innovazione, e premiato anche con la coccarda blu, attribuito alle soluzioni che si distinguono in tema di sostenibilità ambientale, l’ALS Adaptive Load Sensing sviluppato da Walvoil sarà presente dal 19 al 23 ottobre prossimi nel quadrilatero delle innovazioni di eima, il più importante evento dell’anno dedicato alla meccanica agricola, che si tiene a Bologna.
L’ALS sarà presente su un Agri Farmer 34.7 GD di Dieci, azienda partner con la quale è stata condotta tutta la parte sperimentale.
Prosegue quindi la collaborazione tra le due grandi aziende emiliane e mondiali, Walvoil Spa, brand storico del settore oleodinamico emiliano da alcuni anni parte del Gruppo Interpump, e Dieci Srl, dal 1982 importante player nella produzione di elevatori telescopici.
Dopo i primi test preliminari svolti nel 2020 sul Telehandler della serie Dieci Agri Plus 42.7 GD VS EV02, il sistema Walvoil Adaptive Load Sensing è stato applicato con successo sul nuovo modello della serie Dieci Agri Farmer 34.7 GD ALS.
Il cuore dell’Adaptive Load Sensing è un dispositivo elettroidraulico, installato sulla valvola di controllo direzionale, che riduce al minimo la dispersione di energia nel sistema oleodinamico degli elevatori telescopici, migliorando considerevolmente l’efficienza del veicolo e riducendo usura e consumi.
La nuova macchina, più compatta e leggera, è equipaggiata con un’unica pompa a cilindrata fissa e, rispetto al modello precedentemente testato, beneficia ancora maggiormente dei vantaggi offerti dal sistema ALS. 
In particolare il sistema ALS consente di ridurre sensibilmente le perdite di carico, garantendo un’elevata efficienza e un sensibile risparmio di carburante, anche nel contesto di un circuito oleodinamico semplice ed essenziale. I benefici energetici sono percepiti soprattutto nelle fasi di stazionamento della macchina e nelle traslazioni ad elevata velocità.
I test e le attività effettuate presso il Test Department di Walvoil hanno consentito di ottimizzare il software di controllo e di implementarlo con nuovi accorgimenti migliorando, oltre al contenimento dei consumi, anche la stabilità del veicolo ed il comfort per l’operatore.
Infine sono stati raccolti i risultati dell’attività congiunta eseguendo quattro test caratterizzanti sulla Pista del Centro Ricerche Dieci, volti a valutare i consumi di un ciclo predefinito, l’efficienza di posizionamenti di precisione e i consumi in due modalità di trasferimento.
In tutti i test l’Agri Farmer 34.7 GD allestito con ALS ha evidenziato una riduzione dei consumi tra il 5% e 6% rispetto allo stesso modello senza ALS, confermando e superando i risultati preliminari ottenuti nel 2020 su Agri Plus 42.7 GD VS EV02.
Inoltre, nel test relativo alla precisione di posizionamento, si è riscontrata una maggiore produttività della macchina; la migliorata controllabilità della funzione Precision ha infatti consentito di svolgere a parità di tempo il 14% in più dei cicli operativi.
Confermati anche tutti gli altri benefici già evidenziati dall’utilizzo del sistema nel 2020: sicurezza, controllabilità, stabilità, versatilità, flessibilità d’installazione e retrofit.
Un importante risultato frutto di un’ottima collaborazione: un’esperienza che apre la strada a nuove idee e opportunità di efficientamento del macchinario mobile sempre più necessarie in questo momento storico, nel quale ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per preservare il pianeta che ci ospita.

Visita la novità tecnica eima presso il quadrilatero delle innovazioni – centro servizi o presso gli stand:
Walvoil – Pad. 18, stand B45
Dieci – Pad. 36, stand A4