
Il gruppo Progettiamo Autonomia, con capogruppo Barbieri spa, annuncia l'acquisizione del ramo d'azienda produttivo dei dispositivi medici su misura dell'Ortopedia Gualerzi Snc di Fidenza. L’ortopedia è specializzata da 60 anni nella produzione di corsetti ortopedici per scoliosi e dal 2009, nella produzione di dispositivi di protezione sportivi in fibra di carbonio, a marchio GL Sport.
L’operazione, efficace dal 1 maggio 2025, consolida una lunga e stimata collaborazione tra le due realtà, segnando un passo fondamentale per il futuro del settore ortopedico su misura.
Da anni, Ortopedia Gualerzi e Progettiamo Autonomia, hanno costruito una solida relazione basata sulla stima reciproca e la condivisione di valori aziendali incentrati sulla cura del cliente. Questa sinergia, ha portato Gualerzi ad individuare in Progettiamo Autonomia, il partner ideale per garantire la continuità della attività consolidata legata ai trattamenti ortesici della colonna vertebrale e proseguire con la crescita del marchio GL Sport, punto di riferimento per gli atleti.
“In questi 60 anni abbiamo lavorato con passione, cercando sempre di stare al passo con un mondo che cambia in fretta. Il nostro settore si sta trasformando e serve il coraggio di innovare, investire e pensare in grande. Abbiamo attraversato tante fasi e ogni cambiamento ci ha insegnato qualcosa. Ora è il momento di guardare avanti con energia nuova, idee fresche e la voglia di affrontare le sfide future con la stessa serietà di sempre, ma con uno slancio in più. L’obiettivo è continuare l’evoluzione dell’azienda, senza dimenticare da dove siamo partiti.” - commenta Stefano Gualerzi, titolare di Ortopedia Gualerzi.
"Siamo onorati della fiducia accordataci da Ortopedia Gualerzi. Questa collaborazione mira a portare avanti con dedizione il lavoro svolto finora." - conclude Lorenzo Pullega, Responsabile commerciale Business Unit Rizzoli Su Misura. L’acquisizione comprende l’avviamento, le attrezzature, il magazzino, il marchio GL Sport e il team, mantenendo e valorizzando il know-how interno. Il nuovo comparto produttivo di Progettiamo Autonomia, sarà operativo presso la storica sede dell’Ortopedia Gualerzi a Fidenza, in un’area di 220 mq in Piazzale della Repubblica nr. 12. Questa importante tappa, consente a Progettiamo Autonomia di consolidare l’offerta di prodotti ortopedici su misura ed entrare nel settore sportivo, integrando soluzioni innovative e Made in Italy per supportare gli atleti di tutti i livelli, durante la fase post-traumatica."