Dall’employer branding al recruiting: nel Reggiano prende forma un nuovo modello di inserimento lavorativo
Umana, propone sul territorio, un progetto che si sviluppa attraverso l'organizzazione di Job Day presso le aziende costruiti su misura in collaborazione con ciascuna delle realtà partner.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
14/05/2025
Dall’employer branding al recruiting: nel Reggiano prende forma un nuovo modello di inserimento lavorativo

Oggi attrarre e trattenere i talenti rappresenta una delle sfide più rilevanti per le imprese, che sono sempre più impegnate nel costruire relazioni con il territorio, entrare in contatto con i giovani e far conoscere, o raccontare meglio, le proprie realtà.

In quest’ottica, con Umana, sta prendendo forma nel Reggiano un innovativo modello di inserimento lavorativo che integra attività di recruiting ed employer branding. Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di Job Day presso le aziende, costruiti su misura da Umana in collaborazione con ciascuna delle realtà partner.
Queste giornate di recruting diventano anche occasioni di employer branding: momenti in cui le imprese possono raccontarsi, condividere i propri valori, illustrare i percorsi di crescita interni e accogliere i candidati nei propri ambienti, anticipando le attività di onboarding. Durante gli eventi, i partecipanti hanno così l’opportunità di conoscere da vicino l’azienda, visitare gli spazi produttivi e sostenere colloqui.
Un approccio sperimentato con successo e replicabile, in grado di adattarsi a diversi contesti aziendali. L’iniziativa ha già coinvolto diverse realtà del territorio reggiano e nuovi progetti sono attualmente in fase di sviluppo, anche in collaborazione con i Centri per l’Impiego, con l’obiettivo di supportare le imprese nella ricerca di personale specializzato, oggi sempre più difficile da reperire.