
Bacchi S.p.A., azienda storica di Boretto, è specializzata in soluzioni sostenibili per l'edilizia. Continuando ancora oggi la sua attività storica di coltivazione di cave, l’azienda ha trasformato 140 ettari di cave di sabbia dismesse in oasi di biodiversità, oggi fruibili anche dalla comunità locale. Questi spazi riqualificati rappresentano un esempio concreto di come l'azienda integri la sostenibilità e la cura dell’ambiente nelle sue operazioni quotidiane.
Con progetti come “il Po oltre la riva” ed il sostegno alle arterie di turismo sostenibile, come la Via Matildica e il Cammino del Po, l’azienda continua ad investire nel migliorare la fruibilità degli ambienti di cava, trasformandoli in luoghi attrattivi per abitanti e turisti. L'obiettivo è rendere il territorio della bassa reggiana più attrattivo per chi vi lavora, abita, vive o decide di visitarlo come turista, per godere della natura, dei valori, della storia e delle specialità enogastronomiche locali.
Inoltre, di recente, Bacchi S.p.A. ha voluto condividere la propria esperienza nella cura dell'ambiente coinvolgendo scuole e giovani in iniziative di piantumazione di verde pubblico. Questi ed altri numerosi progetti in cui l’azienda si sta impegnando mirano a creare una comunità più forte e più sensibile ai temi riguardanti la sostenibilità, mostrando come questo approccio possa portare, oltre che ad un ambiente più sano, a maggiori opportunità sociali ed economiche.
Grazie al suo core business legato ai materiali da costruzione ed alle iniziative esposte sopra, Bacchi S.p.A. non solo contribuisce alla crescita economica della bassa reggiana, ma anche all’innalzamento dei livelli di benessere nel territorio in cui opera.