Nomenclatura combinata della Tariffa Doganale 2021
In allegato la tariffa doganale comunitaria valida per l'anno 2024.  
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
31/12/2023
Export

In allegato la tariffa doganale comunitaria valida per l'anno 2024.

 

Nomenclatura combinata della Tariffa Doganale 2024

Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2364 la Commissione UE ha promulgato la nuova tariffa doganale comunitaria valida per l’anno 2024, disponibile in allegato.

Si tratta della nuova versione del Sistema Armonizzato, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L del 31 ottobre 2023, che modifica l’allegato I del Regolamento n. 2658/1987. 

Viene in questo modo effettuato l’annuale aggiornamento dei codici doganali a 8 cifre utilizzati in ambito intracomunitario, per mezzo della modifica di voci già esistenti o dell’aggiunta di codifiche totalmente nuove, allo scopo di seguire la continua evoluzione del mercato internazionale.

E' opportuno che le imprese verifichino i codici solitamente utilizzati, sia nelle dichiarazioni doganali d'import-export che negli elenchi Intrastat, al fine di evitare indicazioni errate che comportino l'obbligo di apportare successivamente le necessarie rettifiche.

Segnaliamo, per facilitare la consultazione, il significato dei seguenti simboli posti a fianco delle nomenclature combinate:

★  Indica i nuovi numeri di codice   

■ Indica i numeri di codice utilizzati nell'anno precedente, ma con un contenuto diverso

Allegati

Nomenclatura combinata 2024