Protocollo d’intesa tra Unindustria, 12 comuni della bassa reggiana e realtà del terzo settore
Lunedì 8 luglio presentazione del progetto che ha ottenuto il riconoscimento della Regione.
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
04/07/2024
Protocollo d’intesa tra Unindustria, 12 comuni della bassa reggiana e realtà del terzo settore

Lunedì 8 luglio alle ore 10,30 presso Villa Fassati a Reggiolo (RE), Unindustria Reggio Emilia presenta il progetto “Innovazione sociale e attrattività del territorio”, che ha messo in campo in collaborazione con dodici comuni della Bassa reggiana (Brescello, Boretto, Campagnola, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto e Rolo), la Fondazione Officina belle arti e la Coop sociale il Bettolino.

Il programma della mattinata prevede il saluto di Fabio Storchi e Mario Pavesi, rispettivamente consigliere e direttore artistico della Fondazione Officina belle arti, l’introduzione a cura di Roberta Anceschi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia, seguita dall’intervento istituzionale Roberto Angeli, Sindaco di Reggiolo.
Verranno quindi illustrati i dettagli del progetto e firmato il protocollo d’intesa.
In chiusura è previsto un dibattito tra sindaci dei dodici comuni dell’area e gli imprenditori presenti. I lavori saranno coordinati da Mattia Mariani, Direttore di Telereggio.


Unindustria Reggio Emilia, in coerenza con quanto annunciato durante l’Assemblea a Guastalla dei giorni scorsi, promuove sinergie con le amministrazioni comunali e con gli enti locali per realizzare progetti per lo sviluppo della Pianura reggiana. Tra gli obiettivi che si prefigge ci sono quelli di di favorire la crescita economica, il benessere sociale e lo sviluppo del territorio – spiega la Presidente Anceschi, che aggiunge - Il progetto ha ottenuto il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna per la valenza sociale e le ricadute di attrattività per il territorio”. 

Le azioni, che consentiranno il raggiungimento degli obiettivi, porteranno benefici in diversi ambiti.

  • Sociale: aumento dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone fragili, rafforzamento del sistema di welfare locale, opportunità formative e incremento dell’occupazione locale anche in sinergia con realtà del terzo settore.
  • Territorio: servizi di welfare da implementare con le aziende, mobilità e turismo d’affari, convenzioni con commercio di vicinato e strutture sportive, monitoraggio disponibilità alloggi per famiglie e lavoratori, realizzazione di un portale - piattaforma per promozione e gestione servizi e un info point.
  • Aree produttive: installazione di sistemi di videosorveglianza, costituzione Comunità Energetiche Rinnovabili, manutenzione strade, parcheggi, verde, ecc…, incentivi per ampliamenti e riqualificazione da inserire nei nuovi PUG.

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata