Gianluca Melli nominato Presidente del Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia
Succede all’imprenditore Marco Bedogni, rimarrà in carica fino al 2025
Comunicazione associativa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
07/12/2023
Gianluca Melli nominato Presidente del Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia

Si è tenuta ieri presso l’Aula Magna Manodori di Unimore l’Assemblea annuale del Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia, che ha ospitato oltre 150 presenti, tra cui alcune classi degli istituti superiori Nobili di Reggio, Einaudi e Corso di Correggio.
Il Gruppo ha rinnovato le cariche per il biennio 2023-25, ed è stato nominato Presidente l’imprenditore Gianluca Melli, amministratore delegato dell’azienda ISI Plast di Correggio (RE), attiva nella produzione di contenitori in plastica.
Melli, che è tra i fondatori del GMP, succede a Marco Bedogni, ceo dell’impresa reggiana Bear Plast, che ha retto il Gruppo per quattro anni, e che ha così sintetizzato lo spirito suo mandato appena concluso: “Sono stati anni complessi, segnati dalla necessità di fronteggiare il covid e dalla successiva crisi legata ai costi altissimi di energia e materie prime in un contesto internazionale di grande incertezza. Con il confronto abbiamo condiviso strategie comuni di resistenza. Come tematiche principali e costanti da affrontare con decisione per il futuro, interveniamo per invertire la narrazione negativa che viene fatta sulle plastiche, che sono materiali eccellenti, insostituibili e massimamente ecologici. Non si può tornare indietro, occorre fare cultura e lavorare sui comportamenti umani. Infine, come decisivo per il futuro delle nostre imprese, siamo concentrati sui giovani, sostenendo percorsi formativi specifici, per coinvolgerli e valorizzarli in un comparto sempre più innovativo e stimolante”.
Il neo-presidente Melli ha invece tracciato le linee guida dei prossimi anni: “Grazie al lavoro instancabile e alla generosità di chi mi ha preceduto, puntiamo a raggiungere un obiettivo primario: coinvolgere ancora di più gli imprenditori del comparto e farli sentire sempre più partecipi del valore del GMP. Il distretto della gomma plastica è molto vasto, con decenni di storia alle spalle, le pmi sono tantissime, produciamo ed esportiamo lavorazioni di alta qualità, costituiamo un patrimonio per il territorio e questo non va disperso o indebolito. Unindustria, attraverso il GMP, lavorerà costantemente per diffondere e sostenere la cultura della gomma plastica”.
Nelle prossime settimane il neo-eletto Presidente ascolterà tutti gli imprenditori aderenti al GMP per sondarne l’interesse ad affiancarlo nell’operatività, con la formazione di un consiglio direttivo in grado di ideare e progettare attività a favore del distretto.
Il Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia è nato nel 2008, rappresenta oltre 60 aziende, in cui lavorano 4.600 dipendenti, per un fatturato complessivo superiore al miliardo e mezzo di euro.
L’Assemblea dal titolo “Una nuova idea di plastica” ha ospitato gli interventi di Giuseppe Riva, Direttore Federchimica-Plastics Europe Italia, Vilmo Malavasi dell’Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche e Marco Vincre, manager & technical specialist in plastics industry. 
Infine è stato riservato uno spazio ad Unimore e il mondo plastico, con una panoramica su corsi e percorsi di opportunità attraverso DISMI a servizio dell'innovazione per le aziende del distretto con i docenti Monia Montorsi e Leonardo Orazi.
L’evento è stata un’ulteriore tappa della rassegna Giovani & Industria 2023, dedicata all’industria e al dialogo con le giovani generazioni.


 

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata