Nuova collaborazione tra Unindustria Reggio Emilia e il Liceo paritario IESS
Al via dal prossimo anno scolastico un nuovo indirizzo di studi denominato "Liceo Economico", focalizzato sullo studio delle Scienze Economiche, Giuridiche e Sociali
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
01/12/2023
Nuova collaborazione tra Unindustria Reggio Emilia e il Liceo paritario IESS

Firmato l’accordo tra Unindustria Reggio Emilia e Liceo IESS, che intende avviare, dal prossimo anno scolastico, un nuovo indirizzo di studi denominato "Liceo Economico", focalizzato sullo studio delle Scienze Economiche, Giuridiche e Sociali, fondamentali per muoversi nella complessità del mondo contemporaneo in modo consapevole. 
Partendo dalle discipline comuni a tutti i licei, il nuovo percorso formativo porta l’attualità in classe, attraverso l’economia, il diritto, le scienze umane e sociali, per fornire ai professionisti, manager e imprenditori di domani una formazione completa e di ampio respiro, che permetterà loro di inserirsi nel mondo del lavoro da protagonisti.
Come gli altri indirizzi, anche l’indirizzo Economico adotta l’Active Learning, un metodo didattico innovativo adottato dalle migliori scuole e Università in tutto il mondo, basato su classi di dimensioni ridotte, su tre sole lezioni ogni giorno, svolte anche in lingua inglese, sul teamwork, sui laboratori, sul dialogo continuo con gli insegnanti e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
Un’iniziativa importante, che ha l’obiettivo di avvicinare la didattica scolastica all’imprenditorialità e al mondo delle imprese. Viene così avviata una collaborazione attraverso la quale gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica quello che imparano a scuola, trasformando così le conoscenze in competenze.
La convenzione rappresenta una visione comune rivolta all’impostazione di un rapporto diverso tra mondo della scuola, territorio e mondo delle imprese. In particolare, questa collaborazione vuole portare le competenze delle aziende all’interno delle classi, per cercare di creare e saldare quel legame tra scuola, territorio e imprenditorialità a cui il Liceo tende e verso il quale Unindustria Reggio Emilia punta da anni
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata