Unindustria Reggio Emilia - Imprese reggiane in missione in Texas
Allo studio la creazione di una rete di imprese del settore enogastronomico
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
09/11/2023
Unindustria Reggio Emilia - Imprese reggiane in missione in Texas

Unindustria Reggio Emilia sta partecipando in questi giorni alla missione economica negli Stati Uniti che si svolge in parallelo a quella istituzionale promossa da Comune di Reggio Emilia, Fondazione E35, Reggio Children, Palazzo Magnani, Fondazione dello Sport e Telereggio per celebrare i 40 anni del gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth.
L’Associazione degli Industriali reggiani è presente con diverse imprese associate del settore food e wine, che partecipano a due importanti eventi Taste of Italy e All you can Eataly, a Dallas in Texas. 
Queste le aziende coinvolte: Cerreto, Grissin Bon, Pregel, Lux, Industria Molitoria Denti, Industrie Montali, Reire, Montanari e Gruzza, Venturini e Baldini, Fattoria Italia, Gastronomia Piccinini e Happy Mama, a cui si aggiunge Ferrarini, che partecipa al Taste of Italy.
Roberta Anceschi, Presidente Unindustria, spiega: “Si tratta della prima importante missione post covid coordinata dagli Industriali reggiani, ed è anche la prima che coinvolge il Sistema Reggio Emilia. Si tratta di un modo intelligente ed evoluto di fare internazionalizzazione. Non è più produttivo muoversi in ordine sparso, mentre è strategico trovare la forza di mettersi insieme, per avere successo sui mercati esteri, fare promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze. E’ una sfida complessa, ma che vogliamo affrontare continuando a lavorare in questa direzione, per avere un’identità reggiana competitiva”.
“Da questa iniziativa nasce un auspicio - prosegue Anceschi - Speriamo che questa esperienza porti alla costituzione di una rete di imprese del settore enogastronomico reggiano, che si potrebbe chiamare RE.T.E. Reggio Emilia Taste Experience. La rete sarebbe lo strumento giusto per supportare le imprese del Gruppo Agroalimentare, di ogni dimensione e tipologia. Darebbe la possibilità alle aziende di aggregarsi per presentarsi sui mercati internazionali ottimizzando risorse e costi, presentando una proposta più ampia e completa, promuovendo così le eccellenze alimentari del nostro territorio con iniziative di sistema. Come Unindustria lavoreremo a questo progetto, ponendoci come capofila per fare da collettore dei diversi interessi.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata