Protocollo per la realizzazione della green community “La montagna del latte”
Progetto messo in campo da Unindustria Reggio Emilia, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/06/2023
Protocollo per la realizzazione della green community “La montagna del latte”

E’ stato firmato, nel corso dell’Assemblea Generale 2023, il protocollo per la realizzazione della green community “La montagna del latte”.
A siglarlo Roberta Anceschi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Vincenzo Volpi, Presidente Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Fausto Giovanelli, Presidente Parco Appennino Tosco Emiliano.
Il progetto pone in relazione tra loro le imprese, il territorio e la sostenibilità, intesa come il principale agente di innovazione e sviluppo.


Questi punti salienti dell’intesa:
Crediti di sostenibilità
Unindustria promuoverà presso i propri associati l’iniziativa volta al riconoscimento dei crediti di sostenibilità generati dalla gestione forestale, integrata e certificata e la conseguente commercializzazione degli stessi crediti, acquistabili dalle imprese per compensare le emissioni di sostanze climaltalteranti generate dalle rispettive attività. Il Parco presterà la propria assistenza tecnica alle operazioni per la misura della impronta di carbonio delle diverse attività delle aziende associate a Unindustria come requisito preliminare alla acquisizione dei crediti di sostenibilità.
Produzione energia da fonti rinnovabili
Verranno promosse attività di ricerca e sviluppo nel campo della utilizzazione di tecnologie industriali nella realizzazione di impiantistica per la produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, micro-idroelettico, solare e biomasse).
Comunità energetiche rinnovabili
Verranno esplorate congiuntamente iniziative concrete che interessino il territorio della green community e coinvolgano le imprese associate a Unindustria, sia come produttori che utilizzatori dell’energia e i Comuni associati nell’Unione montana. Infine, l’Unione Montana e Unindustria costituiranno un gruppo di lavoro paritetico per l’approfondimento del tema.
 

A chi rivolgersi

Elisabetta Grassi
Elisabetta Grassi
Responsabile media
Comunicazione
0522 409760 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata