Indagine sul mercato del lavoro: il 56% imprese ha difficoltà a trovare personale
Analisi realizzata da Unindustria Reggio Emilia, insieme ad altre 22 Associazioni Confindustriali. Il commento della Presidente Roberta Anceschi
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
21/06/2023
Indagine sul mercato del lavoro: il 56% imprese ha difficoltà a trovare personale

Durante un webinar sono stati presentati i risultati dell’indagine che monitora annualmente le dinamiche del mercato del lavoro. L’incontro ha offerto interessanti spunti di riflessione per i manager delle risorse umane delle imprese associate. All'edizione 2023 – che ha coinvolto in maniera omogenea dal punto di vista territoriale e dimensionale oltre 2 mila aziende, per un totale di quasi 400 mila addetti – hanno aderito, oltre ad Unindustria Reggio Emilia, altre 22 associazioni del sistema Confindustria, che hanno analizzato quattro diverse aree del mercato del lavoro: gestione del personale, organizzazione del lavoro, politiche di assunzione e tassi di assenza.
Questi i principali dati emersi dal campione di imprese sul 2022: per far fronte all'aumento dell'inflazione il 57,6% è intervenuto a sostegno del potere d'acquisto delle retribuzioni, lo strumento più utilizzato a supporto dei lavoratori è stato il welfare aziendale (62%). Il 63% ha erogato premi di risultato, mentre il 29% sta affrontando il ricambio generazionale. L'80% delle aziende ha effettuato ricerche di personale e, tra queste, il 56% ha avuto difficoltà a trovare figure professionali qualificate.
Il 51% delle aziende ha utilizzato lo smart working, coinvolgendo il 28% dei lavoratori. Tra i vantaggi indicati su questo strumento vi sono l'attrazione e la fidelizzazione delle risorse umane (51,5%) e la riduzione dell'assenteismo (48,8%).

"L'elevata partecipazione all'indagine conferma l'attenzione degli industriali nei confronti di chi, ogni giorno, lavora in azienda - ha dichiarato la Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi - Nessuna impresa è possibile senza collaboratori e gli imprenditori questo concetto lo traducono in azioni concrete. Infatti, nonostante le incertezze per i prossimi mesi e un contesto globale poco rassicurante, nel 2022 hanno sostenuto i propri dipendenti cercando di contrastare, con gli strumenti e i margini a disposizione, gli effetti dell'inflazione e del caro energia. Questo perché gli imprenditori sono i primi ad avere a cuore il benessere e le motivazioni dei propri collaboratori".
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata