Reggio Emilia – Green marketing: essere o comunicare?
L’evento certificato EcoActions Legambiente è promosso da Kaiti expansion, Unindustria Reggio Emilia e Ambiente&Salute è in programma il 20 ottobre al Tecnopolo di Reggio Emilia o via web
Ambiente ed Energia
Login to the reserved area to save this content
19/10/2022
Reggio Emilia – Green marketing: essere o comunicare?

Kaiti expansion, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia e Ambiente&Salute, ha organizzato “Green marketing: essere o comunicare?”, un confronto tra esperti di diversi ambiti della sostenibilità ambientale che sarà moderato dall’editorialista e sociologo Massimiliano Panarari.
L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 16.30 al Tecnopolo (piazzale Europa1- Reggio Emilia), oppure via web, se non si può raggiungere la sede dell’incontro con car sharing, mezzi pubblici, bicicletta o altri mezzi sostenibili.
Questa è una delle attenzioni dell’evento che è certificato EcoActions Legambiente. Gli organizzatori si sono infatti impegnati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, mettendo in campo anche i crediti di sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per compensare parte delle emissioni di CO2 che, volenti o nolenti, saranno generate.
Il programma del talk prevede gli interventi di: Nazarena Gianferrari (Unindustria Reggio Emilia), Romano Ugolini (Ambiente&Salute), Fabio Papa (docente di Economia aziendale all’Università degli studi di Macerata) e Francesco Bromo (Kaiti expansion) che si confronteranno sul tema del green marketing con un approccio multidisciplinare e completo: da progetti di valorizzazione degli scarti di produzione, passando per brand activism e storydoing, fino alle mappe di empatia e ai bilanci di sostenibilità. 
Racconta Davide Caiti, presidente di Kaiti expansion: “Fare impresa oggi, più che mai, implica delle responsabilità etiche e morali sempre più stringenti nei confronti della società. Per chi si occupa di marketing e comunicazione queste implicazioni assumono un significato ancor più profondo. In quanto professionisti del marketing, e quindi conoscitori del mercato e delle dinamiche che condizionano i comportamenti dei consumatori, ci assumiamo direttamente la responsabilità delle conseguenze che possono avere sulle persone certe strategie di marketing. È per questo motivo che la nostra agenzia ha scelto di lavorare solo con clienti che dimostrano attenzione verso i temi sociali e di sostenibilità d’impresa, senza limitarci al solo tema ecologico. Vogliamo affiancare e aiutare tutti quegli imprenditori, manager e aziende animati da questa mission, funzionale alla salvaguardia di un futuro per noi e per le generazioni future”.
Nazarena Gianferrari, dell’Area Ambiente ed Energia di Unindustria Reggio Emilia, aggiunge: “Le imprese del territorio dimostrano sempre più attenzione e sensibilità ai temi della sostenibilità. In Unindustria Reggio Emilia con il progetto Ri-Genera abbiamo inteso stimolare e supportare ulteriormente questa transizione. Abbiamo già interessanti case history di successo che sono forse il modo migliore e più efficace per introdurre sempre più aziende al “pensiero” sostenibile che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, ha conseguenze positive anche in termini di impatto economico”.
Romano Ugolini, co-founder di Ambiente&Salute, che si occupa di sostenibilità ambientale da oltre vent’anni, condivide con convinzione il suo invito a partecipare: “Rispetto alla sostenibilità non mi sentirei più di parlare di scelta. E’ una necessità ed è soprattutto un percorso di consapevolezza, di quali sono le azioni che possono incidere e di quali siano le conseguenze. Mettersi in ascolto ed essere disposti a cambiare e a testimoniare: questo ci è richiesto, come persone che agiscono anche in contesti economici, per garantirci un futuro”.
Per informazioni e iscrizioni all’evento https://talk.kaiti.it
 

Who to contant

Giovanni Rossi
Giovanni Rossi
Responsabile
0522 409759 Write me
Login to the reserved area to save this content
Elisabetta Grassi
Elisabetta Grassi
Responsabile media
Comunicazione
0522 409760 Write me
Login to the reserved area to save this content
Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Write me
Login to the reserved area to save this content