Unindustria Reggio Emilia è intervenuta ieri alla riunione straordinaria del Consiglio Generale di Confindustria
Appuntamento voluto dal Presidente Carlo Bonomi per un confronto interno su crisi di Governo e congiuntura economica
Ambiente ed Energia Comunicazione associativa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/07/2022
Unindustria Reggio Emilia è intervenuta ieri alla riunione straordinaria del Consiglio Generale di Confindustria

Unindustria Reggio Emilia è intervenuta ieri alla riunione straordinaria del Consiglio Generale di Confindustria, indetta dal Presidente Carlo Bonomi per un confronto interno su crisi di Governo e congiuntura economica.
La Presidente Roberta Anceschi, in videocollegamento, ha rimarcato le problematiche che impattano sulla competitività delle imprese – crisi politica, aumenti dei costi energetici e delle materie prime -e sottolineato la necessità che si “proroghino le misure in atto come l’azzeramento degli oneri di sistema e il credito d’imposta – e ha aggiunto che – Il cap al prezzo del gas russo, ancora in discussione, è urgentissimo per evitare la fermata delle attività energivore. Fondamentale poi accelerare la messa a disposizione delle aziende del gas nazionale a condizioni competitive e l’eliminazione dei vincoli alla sua estrazione”.
Sempre sul tema energetico Anceschi ha spiegato: “Auspichiamo una misura che incentivi adeguatamente il meccanismo dell’interrompibilità del gas con una remunerazione che renda appetibile la partecipazione. E’ urgente inoltre che i progetti di investimento in energie rinnovabili, compreso il biometano da rifiuti, siano considerati di preminente interesse pubblico e abbiano corsie preferenziali di autorizzazione.
Oltre alla sensibilizzazione al contenimento dei consumi, infine, è improcrastinabile una misura di garanzia statale per i finanziamenti necessari per dare liquidità alle imprese strozzate dal caro-energia”.

A chi rivolgersi

RU
Redazione Unindustria
Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata