ITS Maker guarda all’estero: tirocini presso la scuola parigina Garac e altre realtà europee
Open day il 21 luglio alle ore 18 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
18/07/2022
ITS Maker guarda all’estero: tirocini presso la scuola parigina Garac e altre realtà europee

ITS Maker - Istituto tecnico superiore di meccanica, meccatronica, motoristica e packaging dell’Emilia-Romagna - si apre all’estero attraverso il programma Erasmus.
15 studenti del primo anno hanno svolto un tirocinio di 400 ore presso prestigiose aziende europee tra Berlino, Valencia, Siviglia e Parigi. 
ITS Maker infatti ha stretto una collaborazione con la scuola di formazione parigina Garac: realtà leader nel panorama francese che prepara i giovani per le sfide del domani nel settore dei servizi Automotive, preparando tecnici qualificati, ingegneri e dirigenti molto ricercati sul mercato. 
Con 22 corsi e strutture in grado di fornire agli studenti diversi comfort, dal 1948 permette a tantissimi giovani di costruirsi il proprio percorso individualizzato per proiettarsi nel mondo del lavoro. 
La collaborazione tra i due istituti ha portato due studenti di ITS a Parigi per uno stage presso Peugeot Stellantis e Carrosserie Lecoq, mentre nei prossimi giorni un ragazzo francese sarà ospite della fondazione per un tirocinio presso Maserati. 
Altri tre i ragazzi dei corsi reggiani sono partiti per uno stage internazionale a Valencia e Siviglia. 
L’internazionalizzazione di ITS Maker però non si ferma qui. In questi giorni molti altri studenti partiranno per la Spagna e la Germania. 
“Sono emozionato, perché è un’esperienza che non ho mai fatto e che non possono fare tutti – commenta Leonardo Ghidoni, in partenza per uno stage in un’azienda tedesca di macchinari utensili per test sui materiali - Mi piacerebbe lavorare all’estero e grazie ad ITS Maker posso capire se fa davvero per me”
Davide Collari, pronto per il tirocinio presso un’azienda di Siviglia specializzata nella consulenza per la progettazione meccanica, aggiunge: “Uscendo dalla mia zona di comfort mi aspetto di imparare molto. in questi mesi grazie al supporto di ITS Maker mi sono approcciato alla lingua e mi sento abbastanza pronto per questa esperienza”.
Infine Giulia Lugli, tutor di corsi Its Maker, conclude dicendo: “E’ una duplice opportunità per i nostri ragazzi perché, oltre dell’aspetto professionalizzante, la sfida di confrontarsi con un ambiente diverso dal proprio li farà crescere anche a livello personale. A loro si aggiungono gli altri studenti che svolgeranno il tirocinio nelle aziende emiliane, realtà di eccellenza famose in tutto il mondo con cui collaboriamo con successo da molti anni”.
ITS da molti anni è il punto di riferimento per la formazione professionale di qualità. I corsi post-diploma vanno incontro alle esigenze delle aziende, dando la possibilità a tantissimi giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze, sia strettamente tecniche che relative alle cosiddette ‘soft skills’, di altissimo livello, fondamentali per coltivare le eccellenze del territorio. 
Presente su tutto il territorio emiliano-romagnolo, a Reggio Emilia propone tre corsi: sistemi meccatronici, gestione dei processi industriali e digital automation maker.
Giovedì  21 luglio alle ore 18 presso Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro, 44/C -RE) è previsto un open day per conoscere meglio questa realtà.
Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione a: mail sedereggioemilia@itsmaker.it
Info: www.itsmaker.it
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata