Sottoscritto il contratto di rete AgroPharm Solutions
Intesa siglata con il supporto dello Sportello Reti di impresa di Unindustria Reggio Emilia
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
16/06/2022
Sottoscritto il contratto di rete AgroPharm Solutions

L’impresa Agromilk di San Polo d’Enza (RE), attiva da oltre 25 anni nella commercializzazione e vendita di ricambistica per il settore della mungitura e P.R.P. Guarnizioni Industriali di Bergamo, realtà che progetta e realizza dal 1985 articoli in gomma e silicone, hanno sottoscritto nei giorni scorsi con il supporto dello Sportello Reti di Impresa di Unindustria Reggio Emilia, il contratto di rete AgroPharm Solutions.
L’obiettivo della rete, promossa dalle due PMI, è sviluppare e commercializzare prodotti innovativi a partire dal settore zootecnico per poi estendersi anche ad altri settori, unendo le competenze e specializzazioni delle rispettive società.
Grazie alla rete si intende acquisire nuova clientela e nuovi segmenti di mercato oltre a quello zootecnico sviluppando progetti di ricerca e sviluppo e azioni di marketing congiunti.

Contratto di Rete
Il contratto di rete è un innovativo accordo di collaborazione tra 2 o più imprese, nato nel 2009 e che vede al 3 giugno 2022 oltre 7864 contratti sottoscritti (di cui 2596 in Regione Emilia-Romagna) e oltre 43.445 imprese coinvolte.
Grazie al Contratto di rete le aziende mantengono la loro autonomia e identità e nello stesso tempo possono realizzare progetti condivisi (innovazione di prodotto, acquisti, internazionalizzazione, sviluppo commerciale, allargamento gamma prodotto, etc) che aumentano la loro competitività acquisendo la massa critica necessaria.  

Sportello Reti di Impresa di Unindustria 
Unindustria Reggio Emilia è dal 2011 impegnata nel favorire l’aggregazione tra imprese per realizzare in particolare progetti comuni attraverso lo Sportello Reti di imprese creato per informare e assistere le imprese interessate a collaborare con lo strumento del contratto di rete; diversi sono i contratti di rete sottoscritti a Reggio Emilia in questi anni.
 

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata