L’imprenditrice Roberta Anceschi designata alla presidenza di Unindustria Reggio Emilia
L’elezione si terrà il 4 luglio nel corso dell’Assemblea Generale 2022
Comunicazione associativa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
26/04/2022
L’imprenditrice Roberta Anceschi designata alla presidenza di Unindustria Reggio Emilia

Il Consiglio Generale di Unindustria Reggio Emilia, riunitosi martedì 26 aprile, sulla base delle valutazioni raccolte dall’apposita Commissione di Designazione, ha indicato con votazione a scrutinio segreto Roberta Anceschi, quale Presidente Designato di Unindustria Reggio Emilia per il quadriennio 2022-2026. 
La neopresidente, a norma di Statuto, verrà eletta insieme al Vicepresidente vicario Savino Gazza (Sicem – Saga spa) nel corso dell’Assemblea Generale 2022, in programma lunedì 4 luglio.
Roberta Anceschi è nata a Reggio Emilia nel 1965, è coniugata e ha una figlia. Ha ottenuto la maturità Linguistica e frequentato la facoltà di Giurisprudenza all'Università di Modena, ha poi realizzato esperienze di studio internazionali.
Nel 1992, dopo un’esperienza nell’export del settore delle ceramiche, è entrata in Simet srl, l’azienda fondata dal padre nel ’67, della quale è attualmente Socio Amministratore. Simet è una piccola impresa manifatturiera attiva nel settore meccanotessile, ha un’elevata vocazione all’export e detiene la posizione di leader di mercato internazionale nella nicchia roccatura/binatura. Ha ripreso il percorso di crescita dopo l’interruzione subita dall’intera filiera del sistema moda a seguito della pandemia.
Roberta Anceschi ha maturato una significativa esperienza associativa all’intero del sistema Confapi e del sistema Confindustria.
È stata socia fondatrice del Gruppo Giovani API Reggio Emilia che ha presieduto nel triennio 1991/1994; è stata componente del Gruppo Giovani regionale e nazionale, Consigliere di Apiexport e Consigliere Confapi PMI Reggio Emilia.
Dal 2005 al 2011 e stata membro del Consiglio Direttivo di ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di macchinario per l'industria tessile aderente a Confindustria, nella quale dal 2016 è membro del Collegio Revisori Contabili, nonché componente del Consiglio Generale.
A seguito della fusione di Confapi PMI Reggio Emilia con Industriali Reggio Emilia ha ricoperto una pluralità di incarichi nella nuova associazione Unindustria Reggio Emilia, nella quale è stata componente della Giunta Esecutiva, componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Metalmeccanico e consigliere di CIS.
Dal 2014 al 2018 è stata Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia, con delega alla Piccola Industria. In questa veste è stata consigliere del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria e componente del Consiglio Centrale Piccola Industria Confindustria. 
Da giugno 2019 è consigliere di Check-Up Service e dal febbraio 2021 è Proboviro di Unindustria Reggio Emilia.
Infine, dal 2014 al 2019 è stata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Reggio Emilia.
L’esperienza imprenditoriale, la conoscenza delle logiche associative, lo spirito di servizio, la propensione al confronto e al lavoro in team che le appartengono, coincidono con le prerogative indispensabili per poter gestire al meglio l’Associazione nei prossimi difficili anni.
 

A chi rivolgersi

RU
Redazione Unindustria
Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata