Kickoff del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia
Illustrati i progetti del Gruppo che rappresenta 65 aziende per oltre 2.000 dipendenti e un fatturato complessivo di oltre 500 milioni di euro.
Trasformazione digitale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
22/03/2022
Kickoff del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia

Il Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia – che rappresenta 65 aziende per oltre 2.000 dipendenti e un fatturato complessivo di oltre 500 milioni di euro - ha presentato le prossime attività in cantiere durante l’evento online a cui hanno preso parte Andrea Storchi, Presidente del Club Digitale, Alberto Rocchi, Presidente del Gruppo Meccatronico e Marco Bedogni, Presidente del Gruppo Gomma Materie Plastiche.
“Lavoreremo – spiega Storchi – alla costruzione dell’azienda digitale, discuteremo di come inserire e utilizzare le tecnologie digitali all’interno delle nostre industrie. Saremo ispirati da casi di eccellenza. Parleremo di network tra imprese, promozione e visibilità del brand del Club, anche fuori dal nostro territorio. Vogliamo infine, avvicinare le tecnologie e metodi alle imprese più piccole, attraverso le persone che sono il vero motore di ogni cambiamento”.

I progetti dei gruppi di lavoro
In Make the Factory D verranno affrontati i temi della filiera digitale e tecnologica con la partecipazione degli altri gruppi merceologici e dunque facendo tesoro dell’esperienza diretta delle imprese di produzione. 
Tre distinti percorsi sviluppati con un nuovo modello che prevede 3 cicli di 3 eventi (Inspiring, Pills, Fun Share).
Tool_Kit/Talk_IT - Smart Team rappresenta il tema dell’organizzazione e della metodologia con cui affrontare un processo di trasformazione. Organizzazione, soft e hard skill, innovation manager e IT manager sono i punti chiave del progetto.
Tool_Kit/Talk_IT - Smart Product rappresenta il tema del creare e vendere un prodotto smart nell’era dell’economia digitale e globale. L’obiettivo è quello di rendere più semplice e allo stesso strutturato un percorso per creare e vendere uno smart product grazie al coinvolgimento dell’utente.
Tool_Kit/Talk_IT - Smart Manufacturing rappresenta il tema della creazione di una linea di produzione, di una “linea” in grado di adattarsi alle necessità organizzative interne. L’obiettivo è quello di rendere lineare la connessione alle macchine di produzione e sfruttare i dati che ne derivano.
II Pump The D invece l’obiettivo è quello di creare network tra le aziende di Unindustria, spingere sulla comunicazione e dare valore al brand del Club Digitale con incontri “in presenza” nelle aziende dei vari settori, puntando anche su forum con esperti dedicati alle domande e curiosità dei partecipanti.
Pillole Digitali: visibilità di casi di successo di aziende del Club verso innovazioni tecnologiche di processo o di prodotto di clienti manifatturieri.
Parlane con l’esperto: format alla terza edizione che prevede esperti rispondere alle domande del pubblico. I primi tre argomenti trattati saranno: influencer nel b2b, cyber security e i vantaggi del cloud 
Open: il Club_D sarà ospitato di volta in volta da un’azienda dei diversi gruppi e distretti industriali portando argomenti scelti dal gruppo/distretto sviluppandolo un tema in senso digital/tecnologico, un argomento di particolare rilevanza per quel specifico settore. 
Pmi Digital Master Class: 4 webinar di formazione con esperti che tratteranno di: marketing, design, data, innovazione e cambiamento, social & aziende, rischi per sicurezza e reputazione, smart working e digitalizzazione, SEO ossia come farsi trovare sui motori di ricerca, L’email come strumento di marketing.
Aperitivi Digitali: tra giugno e settembre quattro appuntamenti per conoscersi meglio in un contesto piacevole e di relax.
 

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata