Parità di genere: Unindustria Reggio Emilia avvia il progetto Excalibur Leading Women
Parte il percorso dedicato a imprenditori e manager aziendali
Parità di genere
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
18/02/2022
Parità di genere: Unindustria Reggio Emilia avvia il progetto Excalibur Leading Women

Si è svolto giovedì 17 febbraio, in modalità on line, l’evento di presentazione di Excalibur Leading Women, il nuovo progetto di Unindustria Reggio Emilia che – coerentemente con il punto 5 dell’Agenda ONU 2030 – si pone l’obiettivo di favorire la parità di genere nel lavoro e nella società.
L’incontro, dedicato al tema “Human Leadership, il coraggio di cambiare”, ha visto la partecipazione di un centinaio di imprenditrici, imprenditori e manager delle aziende reggiane associate, confermando così la sensibilità e il grande interesse al tema. 
“Questo progetto nasce dall’idea di due colleghe imprenditrici, che, come tanti di noi, sono particolarmente sensibili ai temi delle risorse umane, della diversità e dell’inclusione per generare valore – ha affermato Daniela Fantozzi, Vicepresidente Unindustria con delega alla Piccola Impresa aprendo i lavori dell’incontro – Unindustria diventa così il luogo ideale per dare voce ad un processo di innovazione che valorizzi e faciliti il percorso delle donne nei ruoli apicali, sensibilizzando e coinvolgendo tutti coloro che favoriscono questo processo, anche attraverso la condivisione di casi di successo. Le pari opportunità sono il risultato di un’azione di sistema, perché i passi da compiere riguardano tutti: dal rendere più sostenibile il ritmo di lavoro, alle politiche a sostegno della genitorialità, al rafforzamento degli interventi di welfare. Serve un impegno collettivo e coordinato tra operatori pubblici, economici, privati e famiglie, tra il mondo della scuola e della formazione, affinché si crei una rete attiva, se necessario anche oltre i confini territoriali. Excalibur – ha concluso – è confronto e condivisione, ma anche formazione su temi specifici come l’orientamento di genere, l’empowerment, la leadership, la negoziazione o l’autostima.”
Successivamente è intervenuto il Direttore Generale di Unindustria Filippo Di Gregorio con queste parole: “Il percorso di dialogo realizzato nei mesi scorsi con imprenditrici, imprenditori e manager ha confermato un fortissimo interesse sul tema della leadership femminile. Unindustria ha creduto fortemente in questo progetto fin dall’inizio, nella convinzione che il ruolo delle donne nelle organizzazioni rappresenti un elemento chiave per lo sviluppo aziendale. Excalibur vuole essere un punto di ingresso per i bisogni delle imprese sul tema della parità di genere e un’opportunità di crescita e confronto per tutti”.
L’evento è poi proseguito con lo speech di Nancy Cooklin, guest speaker al programma MBA di SDA Bocconi, coach, counselor sistemica, trainer certificata in PNL e vincitrice del premio Standout Woman Award, che condurrà il ciclo di appuntamenti dedicato alla human leadership, i cui successivi incontri si svolgeranno da marzo a giugno e saranno dedicati alle quattro aree della leadership: consapevolezza, creatività, coraggio e pensiero sistemico. 
“Perché un’azienda sia eccellente – ha spiegato la Cooklin - è necessario porre l’attenzione sulle persone e sul loro benessere.  Serve il coraggio di pensare e agire in modo diverso per avere risultati diversi. L’evoluzione della leadership, sempre più inclusiva e sistemica fa rivalutare l’identità delle persone e delle organizzazioni. Per essere un vero leader, prima bisogna conoscere se stessi. Questo è il primo passaggio di una cultura “human” in generale. Siamo tutti leader in quanto tutti insegniamo e impariamo dagli altri per cui dobbiamo essere persone complete senza separazioni fra il sé personale e il sé professionale”. 

A chi rivolgersi

Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata