Il Distretto Digitale ad Expo Dubai 2020
Best practice territoriale, in termini di innovazione, trasformazione digitale, educazione, formazione e attrattività. Selezionato fra i progetti che parteciperanno alla missione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna a Expo Dubai 2020, missione che vede coinvolti i protagonisti della sua meccanica avanzata.  
Trasformazione digitale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
03/01/2022
Il Distretto Digitale ad Expo Dubai 2020

Il progetto del Distretto Digitale rappresenta una best practice territoriale, in termini di innovazione, trasformazione digitale, educazione, formazione e attrattività. 
In quanto tale, è stato selezionato fra i progetti che parteciperanno alla missione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna a Expo Dubai 2020, missione che vede coinvolti i protagonisti della sua meccanica avanzata.
Obiettivo della missione è quello di promuovere investimenti internazionali, attività di ricerca e sviluppo e azioni di formazione, oltre ad avviare nuove partnership e collaborazioni nello sviluppo di progetti innovativi con gli Emirati Arabi Uniti e altri Paesi, generando opportunità per aziende e laboratori di ricerca e sviluppo regionali.

Il Distretto Digitale verrà presentato dal centro di innovazione Fondazione REI con il supporto di Unindustria Reggio Emilia.
Il progetto – che ha trovato un proprio importante spazio su un palcoscenico internazionale come quello costituito da Expo - rappresenta un esempio vincente di collaborazione tra settore pubblico e privato, che colloca al centro del proprio modello di sviluppo la ricerca e la formazione di competenze qualificate. Il suo obiettivo principale durante la missione è attrarre investimenti innovativi e avviare relazioni durature con aziende e centri di innovazione. Fondazione REI parteciperà alla missione con il Presidente Fausto Mazzali e il Direttore Andrea Parmeggiani; Unindustria Reggio Emilia parteciperà con il Presidente Fabio Storchi e il Direttore Generale Filippo Di Gregorio.

La missione ad Expo Dubai 2020 - che si svolgerà in concomitanza con il Thematic Business Forum Travel & Connectivity del 12 gennaio, il Regional Day dell'Emilia-Romagna e il Forum sull'intelligenza artificiale (entrambi il 13 gennaio) - prevede una visita al Sharjah Research Technology and Innovation Park, incontri B2B con rappresentanti delle delegazioni in uno spazio dedicato e personalizzato, un evento di presentazione dei progetti e degli attori coinvolti e attività di networking.
I soggetti coinvolti nell'iniziativa, oltre al Distretto Digitale di Reggio Emilia, sono attori chiave dell'ecosistema dell'innovazione regionale: Clust-ER MECH, associazione che comprende aziende, laboratori ed enti di formazione e che ha coinvolto attivamente diversi propri membri in questa missione a Dubai; la Regione Emilia-Romagna - supportata dalla sua Agenzia per la Promozione degli Investimenti ART-ER Attrattività Ricerca Territorio - fortemente impegnata a sostenere le attività di internazionalizzazione in entrata e in uscita.
 

A chi rivolgersi

Giulia Guzzetti
Giulia Guzzetti
Referente
Area Internazionalizzazione
0522 409728 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata