A Davide Vignotto il Premio Italiano Meccatronica 2021 di Unindustria Reggio Emilia
Premiato il lavoro di ricerca svolto presso l’Università degli Studi di Trento in collaborazione con OHB Italia SpA e dedicato all’analisi di nuove frontiere per le missioni spaziali del futuro  
Education e Formazione Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
14/12/2021
A Davide Vignotto il Premio Italiano Meccatronica 2021 di Unindustria Reggio Emilia

Davide Vignotto, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento, si aggiudica la quindicesima edizione del Premio Italiano Meccatronica, il concorso del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Nòva – Il Sole 24 Ore, co-organizzato da Community, nato per promuovere la cultura della tecnologia meccatronica nei diversi settori dell'industria meccanica nazionale.

Il progetto, dal titolo “Analisi sperimentale e modellazione analitica di un meccanismo di rilascio per una missione spaziale”, è stato realizzato durante il percorso di Dottorato di Ricerca in collaborazione con OHB Italia, azienda del gruppo europeo spaziale OHB SE, allo scopo di analizzare un meccanismo fondamentale di una missione spaziale.

Il Presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi e il Presidente del Gruppo Meccatronico Alberto Rocchi hanno consegnato il riconoscimento - un premio pari a 5.000 euro - in occasione dell’incontro di fine anno degli imprenditori “2022 – Capitale umano e digitalizzazione”, che si è tenuto oggi pomeriggio a Reggio Emilia.

Il Comitato Scientifico del Premio, ha indicato Davide Vignotto quale vincitore con questa motivazione che è stata letta dal Presidente del Gruppo Meccatronico Alberto Rocchi: “Il lavoro realizzato nel corso del dottorato (il più elevato livello di istruzione universitaria), riguarda un campo di ricerca particolarmente complesso e affascinante quale quello dei sensori di volo nell’ambito di uno dei più ambiziosi progetti spaziali del futuro relativo ad un osservatorio spaziale per rilevare le onde gravitazionali.  Si tratta di una ricerca di frontiera di altissimo livello scientifico svolta in collaborazione con una primaria azienda europea del settore della Space Economy. La ricerca ha consentito di conseguire importanti risultati scientifici ma anche concrete ricadute applicative per la riprogettazione dei componenti analizzati”.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il concorso è stato aperto da quest’anno a progetti (tesi di laurea, dottorato di ricerca, pubblicazione scientifica o studio ad hoc) realizzati da laureandi e laureati di Dipartimenti Meccatronici degli Atenei nazionali in collaborazione con un’azienda. Si tratta di un nuovissimo format, nato per valorizzare i giovani, dare forte risalto alle sinergie fra imprese e mondo della ricerca, e fungere da ulteriore stimolo a rafforzare i rapporti fra il sistema Confindustria e il mondo Accademico, e a tutto quell’ecosistema che promuove attività di ricerca nel campo della meccatronica
 

A chi rivolgersi

RU
Redazione Unindustria
Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata