Indagine congiunturale Unindustria: dati positivi su tutti gli indicatori
Il Vicepresidente Macchiaverna: "A livello locale la ripresa ha basi solide. Il recupero ha però determinato un forte aumento della domanda di materie prime e di semilavorati che non è stato accompagnato da un corrispondente incremento dell’offerta, sia per strategie di prezzo sia per le strozzature nelle catene globali degli approvvigionamenti; uno squilibrio che in prospettiva potrebbe frenare la ripresa dell’attività".
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
17/11/2021
Indagine congiunturale Unindustria: dati positivi su tutti gli indicatori

I risultati dell’indagine congiunturale di Unindustria Reggio Emilia confermano il miglioramento del profilo congiunturale dell’industria reggiana, con attività produttiva e commerciale in sensibile crescita.

Nel trimestre la produzione ha registrato un aumento del 17,3%, sullo stesso periodo dell’anno precedente. L’industria reggiana ha, infatti, continuato a beneficiare dell’andamento sostenuto della domanda internazionale; a questo si è aggiunto un rafforzamento della domanda interna. Il recupero produttivo ha riguardato tutti i settori di attività.



 

In forte ripresa anche l'attività commerciale complessiva: il 62,5% delle imprese ha dichiarato un aumento degli ordini, mentre il 25% si è assestato sui livelli produttivi dello scorso trimestre e il 15,5% ha registrato un calo. 

Continua a crescere la fiducia nella ripresa economica da parte delle imprese. La maggior parte delle imprese si attende un quarto trimestre positivo, con produzione, ordini e occupazione in crescita. Il 35,6% delle imprese prevede un aumento della produzione, contro il 13,6% che si attende una diminuzione. Analoghe le previsioni sugli ordinativi: il 33,9% delle imprese si attende un aumento, l'11,9% una riduzione. 
 
"Il settore manifatturiero reggiano ha osservato un altro trimestre di rapida crescita a conferma che a livello locale la ripresa ha basi solide. Il forte recupero dell’attività economica ha però determinato un forte aumento della domanda di materie prime e di semilavorati - commenta Mauro Macchiaverna, Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia - che non è stato accompagnato da un corrispondente incremento dell’offerta, sia per strategie di prezzo sia per le strozzature nelle catene globali degli approvvigionamenti; uno squilibrio che in prospettiva potrebbe frenare la ripresa dell’attività".
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata