Assemblea generale 2021 - La città digitale: inaugurato il Digital Automation Lab
All'interno di una tensostruttura allestita in via Sicilia 21, si è svolta l'Assemblea Generale di Unindustria Reggio Emilia a cui ha partecipato anche il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Al termine taglio del nastro per il Digital Automation Lab, laboratorio esperienziale per la manifattura avanzata. Link alla registrazione dell'evento.
Trasformazione digitale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/10/2021
Assemblea generale 2021 - La città digitale: inaugurato il Digital Automation Lab

La città digitale

Lunedì 11 ottobre al Digital Automation Lab (via Sicilia 21 – RE) si è svolta in diretta streaming l’Assemblea Generale 2021 di Unindustria Reggio Emilia. Il tradizionale appuntamento annuale sulla realtà economico-sociale locale proposto dagli imprenditori reggiani aveva il titolo “La città digitale”. 

Il Presidente Fabio Storchi ha tenuto la relazione introduttiva dell’evento.
Sono seguite una serie di conversazioni, coordinate dal giornalista Andrea Cabrini, direttore Class CNBC, con Stefano Landi, Commissario straordinario Camera di Commercio Reggio Emilia, Carlo Adolfo Porro, Rettore Unimore, e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.

Successivamente è intervenuto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione Vicenzo Colla.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Al termine Fausto Mazzali, Presidente Fondazione REI, ha inaugurato ufficialmente, alla presenza delle autorità locali, il Digital Automation Lab, il nuovo laboratorio esperienziale della manifattura avanzata nato per sostenere l’innovazione di processo e accompagnare le imprese manifatturiere nell’Industria 4.0. 
 

Riguarda l'Assemblea https://www.lacittadigitale.unindustriareggioemilia.it/

Il Digital Automation Lab

Nuovo laboratorio dimostrativo di tecnologie della manifattura avanzata situato in via Sicilia 21 a Reggio Emilia. E’ un luogo in cui le imprese possono sperimentare soluzioni di automazione, robotica, visione, digital twins e modelli di simulazione virtuale, con il supporto di tecnici specializzati con un approccio “Test before Invest”.

Il DAL è promosso da Fondazione REI, centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico di Reggio Emilia, e si colloca all’interno del Distretto Digitale di Reggio Emilia.

L’iniziativa comprende strutture dedicate (laboratorio dimostrativo delle tecnologie di automazione e robotica e spazio di coworking) capaci di favorire l’adozione delle tecnologie digitali ed attrare sul territorio iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. 

Favorisce il dialogo tra la cultura tecnologica e quella imprenditoriale, che aggrega risorse umane e tecnologie, consolidando sinergie locali, nazionali e internazionali con partner di ricerca, centri per l’innovazione e aziende estere, startup che Fondazione REI ha costruito nel corso degli anni e che intende potenziare per lo sviluppo e la buona riuscita del progetto. Il laboratorio è coerente con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione delle Regione Emilia-Romagna, che ne ha co-finanziato la realizzazione.

Le dotazioni del Laboratorio ed i fronti applicativi 
Il laboratorio opera su tre fronti applicativi, complementari e connessi: lean manufacturing, smart manufacturing e smart worker.
Il primo fronte risponde all’esigenza di valutare se il processo manifatturiero sia pronto per l’automazione. 

Il secondo risponde all’esigenza di introdurre automazione che sia ben architettata e compresa dall’impresa, per favorirne il successivo assorbimento. 
Il terzo risponde all’esigenza di mettere al centro delle operazioni l’uomo, soggetto imprescindibile anche nei contesti a più elevata automazione, aumentandone le capacità operative. 

Le imprese che accedono al DAL ottengono diversi vantaggi: il disegno di soluzioni personalizzate e collaborative, co-create dal personale dell’impresa e dallo staff del laboratorio; tempi di realizzazione più rapidi della fase di progettazione della soluzione; una crescita professionale del proprio personale sulla manifattura avanzata e digitale; la possibilità di coprire i costi dell’attività di aumento della consapevolezza, in quanto formativa, con i Fondi Interprofessionali.
 

Allegati

Relazione Presidente Fabio Storchi Intervento Fausto Mazzali - inaugurazione DAL

A chi rivolgersi

Giovanni Rossi
Giovanni Rossi
Responsabile
0522 409759 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Elisabetta Grassi
Elisabetta Grassi
Responsabile media
Comunicazione
0522 409760 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata