
Con l’obiettivo di supportare le aziende nella definizione del budget per gli approvvigionamenti per il 2025, è stato programmato il settimo ciclo dei webinar di filiera di APPIA MP, il modulo della suite APPIA a supporto dell’attività di supply-chain management e pianificazione.
Il raffreddamento del ciclo internazionale ha interrotto il percorso di recupero dei prezzi delle materie prime in atto a inizio 2024 dando luogo, nei mesi estivi, a ribassi estesi a molte filiere manifatturiere.
Le quotazioni si mantengono tuttavia su livelli storicamente elevati, in un contesto economico e politico internazionale ancora ben lontano da una condizione “di equilibrio”.
Le incertezze legate agli esiti delle elezioni statunitensi, il timing della fase di rientro dei tassi di interesse, in un contesto geopolitico internazionale sempre più instabile, fanno da cornice alla crescente competizione tecnologica tra potenze.
Gli effetti, in un contesto in cui la domanda di tecnologie avanzate si associa a una crescita esponenziale di risorse critiche, si riverberano in misura amplificata sulle quotazioni e la disponibilità degli input acquistati dalle imprese.
In uno scenario che, ancora oggi, si conferma votato alla massima incertezza si cercherà di quantificare i rischi e delineare le prospettive che i manager degli acquisti si troveranno ad affrontare nel 2025 (e oltre).
Il quarto webinar è dedicato alla filiera Chimica, Gomma e Plastica.
A margine di ciascun webinar saranno disponibili in piattaforma i report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.
Programma
11:00 - Inizio lavori filiera Chimica-Gomma-Plastica
Esperti di Prometeia Appia
12:00 - Termine lavori
A chi rivolgersi
