Il 30 dicembre prossimo il Regolamento UE 2023/1115 – EUDR entrerà in attuazione e interesserà le imprese che producono e commercializzano a vario titolo: bovini, cacao, caffè, palma da olio, soia, legno e relativi prodotti derivati.
L'allegato I del regolamento elenca, in base ai codici doganali, tutti i prodotti interessati che contengono (o nel caso dei bovini la specifica dei nutrienti) materie prime rientranti nel campo di applicazione della norma. Tra questi, a titolo meramente esemplificativo, si citano: carni, cioccolato, glicerolo, acido palmitico e oleico, pneumatici e altri articoli contenenti gomma naturale, farine e olio di soia, legno segato, tagliato o sfogliato, pannelli e imballaggi in legno, nonchè carta e prodotti dell’editoria.
L’EUDR vieta - ai soggetti interessati (operatori e commercianti) l’immissione sul mercato, la trasformazione e l’esportazione dall’UE delle suddette materie prime e dei prodotti da esse derivati che non sono:
- a deforestazione zero;
- stati prodotti nel rispetto della legislazione del paese di produzione;
- oggetto di una dichiarazione di dovuta diligenza.
Quest’ultimo aspetto (anche definito dalla locuzione anglosassone due diligence) contempla un’articolata procedura di valutazione del rischio, atta a dimostrane e comprovarne la trascurabilità.
Illustrerà alle imprese associate i contenuti di questa nuova disposizione normativa e fornirà le prime indicazioni sulle migliori modalità per conformarvisi il dott. Angelo Mariano di CONLEGNO, esperto senior di due diligence forestale e normativa comunitaria di riferimento.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
10:00 - Saluti e presentazione
Enrico Buoncuore _ Unindustria Reggio Emilia
Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia
10:10 - Inizio lavori
Angelo Mariano _ CONLEGNO
12:15 - Risposte ai quesiti
12:30 - Chiusura lavori