L'INAIL ha approvato il nuovo modello OT23 (rif. Notizia del 17 maggio), per la richiesta di riduzione del Premio Assicurativo in caso di attuazione di interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel 2024, da presentare entro il 28 febbraio 2025. La misura è finalizzata ad incentivare e valorizzare interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende entro la fine del 2024.
In presenza di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro effettuati nell’anno precedente e aggiuntivi rispetto a quelli dovuti per legge, le aziende possono infatti ottenere uno sconto sui premi assicurativi INAIL denominato ”oscillazione del tasso per prevenzione“, presentando entro il 28 febbraio 2025, l’istanza come da modello aggiornato OT23.
Il webinar, rivolto in particolare agli addetti/responsabili della sicurezza e agli addetti all’amministrazione del personale, ha lo scopo di fornire una sintesi delle importanti novità introdotte nel nuovo OT23, nonchè di approfondire i necessari presupposti per il riconoscimento della riduzione del tasso.
Programma
9.30 - Antonio Puleo - Area Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano di Unindustria Reggio Emilia
Introduzione al tema
9.45 - Rinaldo Maldera - Studio Maldera - Esperto in consulenza e assistenza legale e tecnica in materia INAIL
Approfondimento sul nuovo modello OT23
11.00 - Quesiti dei partecipanti