Nuovo Regolamento Batterie: analisi dei requisiti e degli adempimenti per le imprese della filiera
Il Regolamento (UE) 2023/1542 modifica la disciplina delle batterie e dei relativi rifiuti, definendo requisiti più rigorosi per consentire l'immissione sul mercato, rafforzare la raccolta differenziata e garantire che tutti i rifiuti di batterie raccolti siano riciclati attraverso processi che raggiungano un’efficienza di riciclaggio minima.
23 aprile 2024 - Dalle 10:00 alle 12:30
AMBIENTE ED ENERGIA SOSTENIBILITÀ
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Nuovo Regolamento Batterie: analisi dei requisiti e degli adempimenti per le imprese della filiera

Dal 18 agosto 2023 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Batterie 2023/1542/UE, il provvedimento è applicabile a decorrere dal 18 febbraio 2024 ed abrogherà definitivamente la precedente direttiva 2006/66/CE dal 18 agosto 2025.

A differenza della Direttiva 2006/66, che prevedeva unicamente obblighi in materia di gestione della batteria come rifiuto, il nuovo provvedimento copre l’intero ciclo di vita delle batterie definendo nuovi requisiti in materia di: sostenibilità, sicurezza, prestazioni, etichettatura, due diligence e, naturalmente, fine vita. Il duplice inquadramento della disciplina, caratterizzata dalla coesistenza tra requisiti ambientali e di conformità tecnica, ne determina quindi l’estrema complessità rispetto al precedente quadro legislativo.

In collaborazione con ANIE Federazione – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche analizzeremo ed approfondiremo l’impatto che la nuova disciplina comunitaria riveste per tutte le imprese che producono, importano o utilizzano batterie.

Argomenti trattati:

  • Inquadramento della nuova disciplina: nuove categorie di batterie e nuovi requisiti ambientali (Carbon Footprint, contenuto riciclato e due diligence).
  • Obblighi e responsabilità per Fabbricanti (Marcatura CE, Fascicolo Tecnico, Dichiarazione di Conformità) e Produttori di Batterie (Gestione fine vita).
  • Implicazioni e requisiti per gli altri attori della filiera delle batterie.
  • Norme e standard tecnici a disposizione e in via di sviluppo.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Saluti ed introduzione ai lavori

Unindustria Reggio Emilia

10:00 - Inizio lavori

ANIE Federazione – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche

12:15 - Risposte ai quesiti

12:30 - Termine lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Ambiente e Energia
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata