Le trasformazioni tecnologiche, dei mercati e delle Catene Globali del Valore richiedono alle imprese nuove e diverse prestazioni. Una di queste è il superamento dell'individualismo e un approccio più collaborativo, che favorisca la condivisione di competenze e risorse.
Nasce da queste premesse "Collaboriamo", un progetto pluriennale di formazione dedicato al tema della collaborazione tra imprese, ideato con il coordinamento di un direttore scientifico sulle esigenze e sulle caratteristiche dei piccoli e medi imprenditori. Un percorso di quattro appuntamenti, ciascuno programmato come parte integrante di un coerente percorso di informazione/formazione; per questo motivo è prevista la partecipazione all'intero percorso formativo.
Ogni incontro sarà preceduto da un light lunch, orientativamente a partire dalle ore 13.30, così da favorire e generare da subito la socializzazione tra i partecipanti.
Nel secondo appuntamento si parlerà di "Cosa significa collaborare per una PMI?", a partire dal caso di scuola di VeNetWork, la storia di cinque aziende di settori diversi che hanno dato vita ad una operazione coordinata di cross management nel rispetto delle proprie specificità produttive.
In allegato il programma completo.
Programma
13.30 - Light lunch
14.30 - Inizio plenaria
14.35 - Intervento
Daniele Marini, Docente di Sociologia dei Processi Economici Università di Padova • Direttore Scientifico Community Research&Analysis
14.50 - Intervento
Alberto Baban, Presidente VeNetWork Spa
Il caso VeNetWork: cross management nelle pmi come strategia di sviluppo
- Un segreto decisivo: la collaborazione è sempre e solo un successo
- I rischi del NON collaborare
- Collabori da decenni, in realtà: raccontaci come si fa a superare gli ostacoli alla collaborazione
- La sindrome del generale: fuori collaboro, dentro comando
- Il capo: successo e limite
- L’impresa come proprietà individuale e valore sociale
15.30 - Esercitazioni di gruppo
Giuliano Nicolini, Consulente senior in Organizzazione e Strategie aziendali
16.10 - Rientro in plenaria e consegna output e materiale di approfondimento
17.00 - Termine lavori