90 minuti in azienda è un viaggio nel cuore pulsante del nostro sistema industriale, per far scoprire le eccellenze e le best practices nascoste nelle imprese reggiane.
Questo nuovo appuntamento si svolgerà presso l'azienda I.E. PARK SRL SOLI Bumper Cars con sede in Via Don P. Borghi, 3 Gattatico (RE).
Visitiamo l’azienda che dal 1965 anni fa volare la fantasia delle persone e costruisce i sogni ai quattro angoli del globo, dagli Stati Uniti a Dubai, dal Giappone a Vienna, grazie ad una filiera artigianale a km 0 di carpentieri e maestri del colore, ingegneri e decoratori.
In I.E Park le macchine con sistemi di lancio a induzione magnetica, la manifattura additiva e la fresatura in 3d dialogano con pittori e artisti, per un parco giochi a Santa Cruz o in resort di lusso in Qatar.
Ci confronteremo sulle skill necessarie, dal più anziano al giovane neo assunto: mente aperta ed eclettica, per poter progettare e realizzare “l’elite degli autoscontri”, e mettere insieme oleodinamica, meccatronica e digitale con le visioni e l’ars di decoratori e coloristi.
Nel corso del pomeriggio toccheremo con mano l’ultima macchina per divertimenti prossima alla partenza per l’Arabia Saudita.
Infine, ascolteremo- dalla voce di più generazioni di questa PMI a conduzione familiare- quanta attenzione occorra nei tre anni che vanno dall’idea alla realizzazione di ottovolanti o caroselli capaci di tutelare la…. sicurezza a testa in giù per milioni di persone e di come sia possibile rispondere affermativamente alla richiesta di garantire la rispondenza a normative specifiche per macchine speciali.
Programma
15.45 - Arrivo e accoglienza
(parcheggio aziendale riservato ai partecipanti)
16.00 - Saluti di benvenuto
A cura della proprietà di I.E. PARK
Introduzione ai lavori Francesca Paoli, Vicepresidente Unindustria con delega Piccola Impresa
16.05 - Presentazione aziendale
- Storia e curiosità dell’azienda: dal 1965 facciamo volare la fantasia delle persone
- Open mind e sicurezza per cicli “infiniti”
- Il concetto di grande filiera
- Economia circolare: un’idea lanciata già anni fa
- L’ Ingegneria predittiva e…l’occhio del “muflone”
- Il patto di fiducia: perché le Major si mettono nelle mani del made in Italy
16.30 - Visita aziendale
Visita guidata (con apposite cuffiette) allo stabilimento e prova di simulazione dell’ultimo macchinario dei divertimenti
17.00 - Aperitivo finale e network, domande, curiosità