Una Intangibile Sostenibilità: gli orientamenti degli italiani nei confronti di consumi e stili di vita
Obiettivo dell'incontro è quello di approfondire la profonda trasformazione delle dinamiche del consumo alimentare, della scelta e del comportamento del consumatore.
06 marzo 2024 - Dalle 16:30 alle 18:30
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Una Intangibile Sostenibilità: gli orientamenti degli italiani nei confronti di consumi e stili di vita

Ogni giorno ciascun attore della filiera legata direttamente o indirettamente al food si confronta con un mercato sempre più difficile da decifrare e da servire. 

Il Gruppo agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia organizza un incontro per presentare la ricerca commissionata da uno dei leader europei della GDO "UNA INTANGIBILE SOSTENIBILITÀ: gli orientamenti degli italiani nei confronti di consumi e stili di vita".

Interverranno il curatore della ricerca Daniele Marini, Professore di Sociologia dei Processi Economici presso l'Università di Padova e Francesca Priora, Sustainability Director Tetrapak per presentare dati e contenuti.

Dopo la presentazione, i relatori si confronteranno con i presenti con l’obiettivo di socializzare le rispettive valutazioni ed esperienze.

L’obiettivo del pomeriggio è quello di approfondire la profonda trasformazione delle dinamiche del consumo alimentare, della scelta e del comportamento del consumatore.

L’irruzione dei social e del commercio digitale, il legame oramai intrinseco fra alimentazione e concetti entrati a far parte del pensiero comune quali ambiente e sostenibilità, il mutamento degli stili di vita con la proliferazione (estesa davvero a tutte le fasce di età), di momenti legati al benessere e alla cura della persona, spiegano il fenomeno ma non indicano come gestirlo da parte di tutti gli attori della filiera legata al food: anche su questo aspetto, cercheremo di sviluppare un dibattito e confronto libero fra partecipanti e relatore.

Programma

16.30 - Saluto introduttivo

Fausto Papa, Presidente Gruppo agroalimentare Unindustria Reggio Emilia

16.35 - Presentazione della ricerca

Daniele Marini, Professore di Sociologia dei Processi Economici presso l'Università di Padova

Francesca Priora, Sustainability Director Tetrapak

18.30 - Fine lavori

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata