Kenya, Marocco e Sudafrica: opportunità di business
In collaborazione con Kili Partners approfondiremo e valuteremo le realtà economiche attuali e le strategie d’ingresso per questi mercati africani e come anche le PMI abbiano importanti possibilità di business in Kenya, Marocco e Sudafrica. Successivamente al webinar sarà possibile richiedere un appuntamento per una prima consulenza personalizzata e individuale, a titolo di cortesia, per valutare le proprie opportunità e, in caso di interesse, beneficiare del servizio Connecting Partner .
12 marzo 2024 - Dalle 10:00 alle 12:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Kenya, Marocco e Sudafrica: opportunità di business

Il Continente Africano è un importante mercato per l'export italiano, alcuni Paesi sono in forte espansione e aperti al business internazionale.

Nello specifico:

Kenya
Mercato in forte crescita (+5% nel 2024), è l’economia più sviluppata dell'East Africa e una delle più avanzate in Africa subsahariana. Hub regionale per l'accesso alla East African Community (300 milioni di persone), ha firmato a dicembre 2023 un accordo di partnership con la UE per la graduale riduzione dei dazi doganali. Il Kenya ha una classe media in crescita, con settore dei servizi molto sviluppato, con un ecosistema digitale e dell’innovazione molto dinamico (è il paese africano che ha ricevuto più investimenti in start up innovative e tecnologiche nel 2023). Fra le opportunità più interessanti ci sono agricoltura e agrofood, costruzioni, turismo, energia, macchinari.

Marocco
Un mercato dalle grandi opportunità per le aziende italiane, con vantaggi competitivi molto rilevanti: posizione favorevole e strategica; accordo di libero scambio con la UE; crescita economica di più del 3%; un contesto politico stabile; grandi eventi nei prossimi anni (organizzazione della Africa Cup of Nations di calcio nel 2025 e dei Mondiali di calcio nel 2030); investimenti e sviluppo in molti settori, fra cui agricoltura, salute e medicale, settore manifatturiero in generale (con forte settore automotive), costruzioni, food, turismo, energia.

Sudafrica
Economia più avanzata e sviluppata dell'Africa, porta d'accesso all'Africa australe e all'intero continente. Sviluppato dal punto di vista infrastrutturale, industriale, agricolo, il Sudafrica è il primo mercato di destinazione dell’export Italiano in Africa sub-sahariana, grazie anche all'accordo di libero scambio che permette di esportare senza dazi. Il paese crescerà del 3.8% nel 2024, e le opportunità possono essere trovate in ciascun settore: agricoltura, industria, beni di consumo, energia e rinnovabili (il paese ha bisogno di aumentare molto la sua capacità di generazione e trasmissione).

Durante l'incontro verranno descritte, da Kili Partners, le prospettive di crescita di questi tre Paesi e di come stanno affrontando le recenti crisi globali.

Verranno approfonditi in particolar modo i settori: 

  • abitare/costruire,
  • food,
  • impiantistica alimentare,
  • meccanica agricola.

Successivamente al webinar sarà possibile richiedere un appuntamento per una prima consulenza personalizzata e individuale a titolo di cortesia per valutare le proprie opportunità nel/i Paese/i ed in caso di interesse beneficiare del servizio Connecting Partner.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Saluti e introduzione ai lavori

Giuseppe Reggiani _ Consigliere Unindustria Reggio Emilia con delega all'internazionalizzazione
 

10:10 - Inizio lavori

Kili Partners   

11:45 - Risposte ai quesiti

12:00 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata