Autoproduzione di energia elettrica: la soluzione delle comunità energetiche
Con il supporto di esperti di Free Luce & Gas spa, illustreremo i contenuti del provvedimento e le opportunità per le imprese derivanti dal Decreto MASE, di prossima pubblicazione, finalizzato a promuovere e diffondere l'autoconsumo per la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili con importanti incentivi destinati alle comunità energetiche.
13 febbraio 2024 - Dalle 10:00 alle 11:30
AMBIENTE ED ENERGIA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Autoproduzione di energia elettrica: la soluzione delle comunità energetiche

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le disposizioni finalizzate a promuovere e diffondere l'autoconsumo per la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili, che assegna anche importanti incentivi alle cd. comunità energetiche (notizia del 15.01.2024). 
Il Decreto è in attesa di avallo dal Consiglio di Stato per poi essere, finalmente, pubblicato.

Dopo aver già approfondito le anticipazioni sul provvedimento in un apposito webinar lo scorso 6 marzo, vogliamo proseguire il nostro percorso di sensibilizzazione fornendo indicazioni definitive sui contenuti del Decreto e sulle opportunità per le imprese, sempre supportati da esperti di Free Luce & Gas spa.

Gli incentivi previsti sono rilevanti (oltre 110 euro/MWh sull’energia condivisa) e saranno garantiti per 20 anni. 

L'intenzione del Consorzio Renergy è selezionare imprese che, anche con ruoli diversi - dal produttore al consumatore, passando per il cd. prosumer, fino al semplice soggetto che mette a disposizione della comunità parte dell’energia prodotta in eccesso - possano aggregarsi in una nuova realtà (es. cooperativa o consorzio) per massimizzare l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Con il supporto di Free Luce & Gas spa è già stata effettuata una prima scrematura della banca dati dei clienti Renergy con l'individuazione di diversi gruppi di imprese, sottese alla medesima cabina primaria, che potrebbero soddisfare le condizioni essenziali per costituire comunità energetiche.
Per tali imprese, dopo il prossimo 13 febbraio, saranno organizzati webinar mirati per entrare nel merito delle singole specificità.

Si avvisano, sin d'ora, i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Saluti introduttivi

Enrico Buoncuore _ Unindustria Reggio Emilia e Consorzio Renergy

10:10 - Inizio lavori

Free Luce & Gas spa

11:15 - Risposte ai quesiti

11:30 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Ambiente e Energia
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata