La normativa nazionale (Dl. 19 maggio 2020) ha introdotto – per le aziende con singole unità locali con più di 100 dipendenti aventi sede in un capoluogo di provincia o in un comune con più di 50 mila abitanti (nel nostro territorio riguarda solo il Comune di Reggio Emilia) – l’obbligo di nominare il mobility manager aziendale e di redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti, entro il 31 dicembre di ogni anno.
Il mobility manager aziendale è la figura interna all’azienda - formata ad hoc - preposta alla gestione e ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, attraverso una preliminare analisi aziendale, delle modalità di trasporto, la riduzione dell’uso dei mezzi privati, una migliore organizzazione degli orari. Il documento che dovrà contenere queste analisi e azioni è, appunto, il PSCL.
Precisiamo inoltre che il rispetto del suddetto obbligo, ha implicazioni anche per ottenere/mantenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001.
Obiettivo dell'incontro, nel quale interverranno gli esperti della società Travel for business, è fornire un approfondimento del quadro complessivo e illustrare le azioni (anche formative) eventualmente da implementare.
L’evento è aperto anche alle aziende con sede nel resto della provincia e con meno di cento dipendenti, eventualmente interessate ad avere maggiori informazioni sulle politiche e sulle azioni di mobilità sostenibile.
Avvisiamo sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Il progetto di Unindustria Reggio Emilia
Bruno Marconi _ Unindustria Reggio Emilia
11:15 - Il quadro normativo, la formazione e le azioni operative
Rosemarie Caglia e Ivano Gallino _ Travel for business
12:15 - Confronto e quesiti
12:30 - Chiusura lavori