La pandemia e la difficile situazione a livello politico internazionale hanno accelerato alcune dinamiche di cambiamento delle Catene Globali del Valore (CGV) che erano già in atto da qualche anno, evidenziandone la fragilità.
Questi ultimi eventi hanno dato vita a fenomeni come il rientro in Italia delle lavorazioni, l’avvicinamento o la localizzazione delle produzioni in paesi “amici”. Tutto ciò ha fatto sì che all’interno delle filiere industriali ci sia sempre maggiore necessità di capacità di collaborazione, di apertura all’innovazione e di maggiore flessibilità per gestire il continuo mutamento. Requisiti – indispensabili per produrre il valore aggiunto richiesto da un contesto sempre più complesso e competitivo – che concorrono a delineare nuove specializzazioni, nuove competenze e nuove opportunità di lavoro.
In occasione della propria Assemblea il Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia riflette pubblicamente sull’importanza di conoscere il posizionamento delle imprese reggiane nei mercati esteri e nelle Catene Globali del Valore, come punto di partenza per costruire un nuovo approccio all’internazionalizzazione e per formare giovani risorse umane dedicate.
Programma
16.30 - Apertura dei lavori
Alberto Rocchi Presidente Gruppo Meccatronico Unindustria Reggio Emilia
16.50 - Le catene di fornitura delle imprese manifatturiere reggiane. Caratteristiche e strategie
Luca Paolazzi Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
17.30 - Conversazione
Lorenzo Ciapetti Direttore Antares
Giovanna Galli Direttore dipartimento Comunicazione e Economia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Francesca Paoli Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia con delega a PMI e Reti d'impresa
18.15 - Intervento conclusivo
Vincenzo Colla Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia-Romagna
Modera
Jole Saggese Caporedattore e Conduttrice Class CNBC
18.30 - Termine lavori e aperitivo pre serale