Piattaforma APPIA: prospettive dei costi delle materie prime della filiera Costruzioni
Si conclude, con l'ottavo incontro dedicato alla filiera Costruzioni, il ciclo di webinar di APPIA, la piattaforma digitale nata grazie alla collaborazione fra Prometeia e un gruppo di primarie Associazioni Confindustriali, per supportare le attività di supply-chain management e pianificazione delle imprese italiane.
13 dicembre 2023 - Dalle 11:30 alle 12:30
CENTRO STUDI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Piattaforma APPIA: prospettive dei costi delle materie prime della filiera Costruzioni

Il percorso di rientro dei prezzi delle materie ha subito una battuta d'arresto nei mesi estivi, lasciando la maggior parte di esse "a metà del guado": su livelli più bassi rispetto ai picchi del 2022, ma ancora elevati, se confrontati a quelli medi dell'ultimo quinquennio. In questo scenario, il petrolio ha ripreso a correre, sostenendo i costi di produzione e complicando ulteriormente la sfida delle banche centrali nel combattere l'inflazione.

Si tratta di una pausa temporanea … o il segnale di una fase ciclica caratterizzata da prezzi delle commodity strutturalmente più elevati, e volatili, rispetto al passato? Gli stimoli annunciati in Cina potranno rivitalizzare la domanda mondiale di metalli? Quale la situazione sui mercati dell'energia, specie in vista dei mesi invernali? Come impatteranno i cambiamenti climatici sulla produzione, e i prezzi delle materie prime agricole? In questo contesto di strutturale turbolenza, quanto sono esposte le filiere supply-chain italiane al rischio di dipendenza strategica da alcuni Paesi e/o input di produzione?

In sintesi, come tutto ciò potrà declinarsi sui costi di approvvigionamento e sulla solidità nelle principali filiere di specializzazione dell'industria italiana?

Per rispondere a queste domande Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Prometeia, organizza un nuovo ciclo di webinar per tracciare un quadro chiaro sulle strategie di approvvigionamento da adottare a fronte dell’instabilità dei mercati relativi alle commodities.

L'ottavo ed ultimo webinar è dedicato alla filiera delle Costruzioni.

Il team di esperti di Prometeia darà risposta a questi, e a molti fattori di incertezza, mettendo a fattor comune dati di mercato, informazioni esperte e segnali sul campo provenienti dalle imprese della community di APPIA.

A margine di ciascun webinar saranno disponibili in piattaforma i report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.

Programma

11:30 - Lo scenario dei prezzi delle commodity nella filiera Costruzioni

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata