Il percorso di rientro dei prezzi delle materie ha subito una battuta d'arresto nei mesi estivi, lasciando la maggior parte di esse "a metà del guado": su livelli più bassi rispetto ai picchi del 2022, ma ancora elevati, se confrontati a quelli medi dell'ultimo quinquennio. In questo scenario, il petrolio ha ripreso a correre, sostenendo i costi di produzione e complicando ulteriormente la sfida delle banche centrali nel combattere l'inflazione.
Si tratta di una pausa temporanea … o il segnale di una fase ciclica caratterizzata da prezzi delle commodity strutturalmente più elevati, e volatili, rispetto al passato? Gli stimoli annunciati in Cina potranno rivitalizzare la domanda mondiale di metalli? Quale la situazione sui mercati dell'energia, specie in vista dei mesi invernali? Come impatteranno i cambiamenti climatici sulla produzione, e i prezzi delle materie prime agricole? In questo contesto di strutturale turbolenza, quanto sono esposte le filiere supply-chain italiane al rischio di dipendenza strategica da alcuni Paesi e/o input di produzione?
In sintesi, come tutto ciò potrà declinarsi sui costi di approvvigionamento e sulla solidità nelle principali filiere di specializzazione dell'industria italiana?
Per rispondere a queste domande Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Prometeia, organizza un nuovo ciclo di webinar per tracciare un quadro chiaro sulle strategie di approvvigionamento da adottare a fronte dell’instabilità dei mercati relativi alle commodities.
Il settimo webinar è dedicato alla filiera Sistema moda.
Il team di esperti di Prometeia darà risposta a questi, e a molti fattori di incertezza, mettendo a fattor comune dati di mercato, informazioni esperte e segnali sul campo provenienti dalle imprese della community di APPIA.
A margine di ciascun webinar saranno disponibili in piattaforma i report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.
Programma
11:30 - Lo scenario dei prezzi delle commodity nella filiera Sistema moda