Consapevoli che la sostenibilità è ormai il principale agente di innovazione e sviluppo del prossimo ventennio, gli industriali reggiani dedicano la loro Assemblea Generale 2023 alle molteplici relazioni che intercorrono tra industria e sviluppo sostenibile.
L’elemento qualificante dell’appuntamento – organizzato per la prima volta in “montagna”, a Castelnovo ne’ Monti (RE) – sarà la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra Unindustria Reggio Emilia, il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.
Un'iniziativa che coglie l’elemento di assoluta novità costituito dal riconoscimento dell’Appennino reggiano come una delle tre Green Community presenti oggi in Italia. Realtà territoriali nelle quali sta prendendo forma quella “ecologia integrata” richiamata da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si.
Coerentemente con tutto ciò il Protocollo di intesa regolerà materie di grande attualità, come i Crediti di Sostenibilità riservati alle imprese aderenti a Unindustria Reggio Emilia, lo sviluppo di nuove soluzioni meccaniche e meccatroniche per la micro generazione di energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, idroelettrico) e, infine, l’avvio di un Gruppo di lavoro per lo sviluppo di Comunità energetiche delle rinnovabili nell’Appennino reggiano, da realizzarsi attraverso la collaborazione tra imprese manifatturiere, enti e privati cittadini.
Con 14 miliardi di export realizzati nel 2022 l’industria reggiana guarda con fiducia al futuro proponendo a sé stessa e al proprio sistema territoriale – costituito dalla Montagna, dalla Pianura e dal Capoluogo – un grande obiettivo da condividere: diventare nel prossimo ventennio una delle capitali della sostenibilità. Una sfida che il territorio reggiano può vincere perché oggi più che mai se c’è una speranza per l’ambiente, quella speranza si chiama industria.
Programma
17.00 - Saluto istituzionale
Enrico Bini Sindaco Castelnovo né Monti
17.05 - Relazione
Roberta Anceschi Presidente Unindustria Reggio Emilia
17.20 - Introduzione
Paolo Verri Manager Culturale
17.35 - Conversazione
Marco Bussone Presidente nazionale UCEM Unione Comuni Comunità e Enti Montani
17.50 - Conversazione
Dario Di Vico Giornalista, Il Corriere della Sera e il Foglio
Sergio De La Vega Principal Citizen companies, Boston Massachussetts e QiOn, Castelnovo né Monti
Fausto Giovanelli Onorevole, Presidente Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano
Daria Illy Executive consultant Gruppo Illy Board Member and Global Advisor
18.40 - Premio Italiano Meccatronica 2023
18.55 - Conclusioni
Vincenzo Colla Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia-Romagna