
Al fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento e di crescita delle imprese attraverso il ricorso a forme di finanza alternativa, Confindustria, in collaborazione con RetImpresa e Unindustria Reggio Emilia, promuovono la realizzazione di un Basket bond del sistema Confindustria dedicato a PMI strutturate e MIDCAP.
Si tratta di un portafoglio di obbligazioni di importo compreso tra 2 e 6,25 milioni di euro (per le imprese con fabbisogni finanziari superiori sarà comunque possibile individuare fonti integrative).
Le obbligazioni, di durata fino a un massimo di 8 anni e con un preammortamento compreso tra i 12 e i 24 mesi, saranno dedicate a finanziare i progetti di investimento delle imprese e le esigenze di liquidità collegate.
Per realizzare tale operazione ci si avvarrà del supporto di Banca Finint che, in qualità di Arranger, avrà il compito di strutturare l’operazione nel suo complesso.
Unindustria Reggio Emilia organizza un seminario in presenza che si svolgerà il prossimo 7 giugno alle ore 16.30 presso la sede di Via Toschi, 30/a riservato alle imprese in indirizzo.
Alleghiamo una presentazione dell’iniziativa e una scheda che contiene, nella forma di Q&A, alcuni chiarimenti sulle caratteristiche e sui tempi dell’operazione. L’area Credito e Finanza resta a disposizione per effettuare un prescreening e fornire informazioni aggiuntive.
Programma
16.30 - Saluto introduttivo
Lucia Vergalli, Responsabile area Credito e Finanza Unindustria Reggio Emilia
16.45 - Basket bond Confindustria – Le ragioni di un’iniziativa di sistema
Francesca Brunori, Direttore area Credito e Finanza Confindustria
17.00 - Presentazione Basket Bond Confindustria
Alberto Nobili, Head of Investment Banking Corporate di Banca Finint
Alberto Trivelli, Associate Banca Finint
17.30 - Il Ruolo degli Investitori
Vincenzo Carbonara, Head of Alternative Financing Cassa Depositi e Prestiti
Lorenzo Coletta, Responsabile special deal e Finanza Innovativa Mediocredito Centrale -Banca del Mezzogiorno SpA
18.00 - Q&A
18.30 - Chiusura lavori
Aperitivo a seguire